giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img

Ferragosto 2024: tutti gli appuntamenti in città

di G.P.

Come ogni anno i musei civici e le sedi espositive del Comune saranno regolarmente aperte il 15 agosto 2024, per un Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura per turisti e milanesi rimasti in città.

Palazzo Reale sarà aperto fino alle 22.30 con la mostra gratuita “Valerio Adami. Pittore di Idee” e la mostra fotografica “Lampo di Genio“, dedicata a Philippe Halsman. Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea proporrà invece la mostra “Andante con moto” di Liliana Moro a cura di Letizia Ragaglia e Diego Sileo, aperta anch’essa fino alle 22.30.

Visitabile fino a quell’ora sarà anche la mostra dello street artist Shepard Fairey in arte OBEY alla Fabbrica del Vapore, mentre la mostra “Small is Beautiful” chiuderà prima alle ore 18. Al Museo del Novecento, invece, sarà possibile vedere “Archiviale_001”, la mostra promossa dalla Milano Art Community, che ricostruisce – attraverso immagini fotografiche, biglietti di invito, piccoli cataloghi e carteggi – oltre 70 anni di storia delle gallerie private di Milano con le loro scelte artistiche, le relazioni internazionali, gli eventi d’avanguardia e gli incontri con gli artisti.

Fino alle 17.30 sarà aperta anche la GAM – Galleria d’Arte Moderna, dove sarà possibile vedere “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, dopo il prestito al Museo del Novecento, e anche la mostra personale di Kelly Akashi, artista americana di origini giapponesi, che – attraverso la manipolazione di materiali come vetro, cera e bronzo – esplora concetti universali quali il tempo e lo spazio, l’impermanenza del mondo naturale, la transitorietà del corpo umano e l’entropia.

Saranno aperti per tutta la giornata di Ferragosto anche: la Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, la Casa della Memoria e i musei scientifici come il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico, dove si potrà vedere la mostra di Louise ManzonNell’Oceano di Tethys“.

Al Castello Sforzesco, invece, sarà possibile visitare la Pinacoteca, il Museo d’Arte Antica, il Museo delle Arti Decorative, il Museo degli Strumenti Musicali, e ancora la Pietà Rondanini, gli Arazzi Trivulzio, e l’Armeria, dove da qualche giorno è esposta la riproduzione in scala 1:1 di Ludovico il Moro, meticolosamente corazzato a cavallo, realizzata nella maniera più filologica possibile grazie a un lavoro di ricerca durato anni.

Nelle Salette della Grafica nel Cortile delle Armi invece sarà possibile vedere la mostra gratuita “…per gitar diverse linee“, sui disegni a pietra rossa di Leonardo Da Vinci e altri artisti, mentre nella Sala Viscontea ci sarà la mostra “Ballo&Ballo” dedicata al famoso studio fotografico di design.

Sempre al Castello Sforzesco, il 15 agosto 2024, a partire dalle 20, prenderà il via il Gran Ballo di Mezza Estate, organizzato da Santeria e Balera dell’Ortica.

Una serata animata dall’Orchestrina di Molto Agevole composta da Francesca Biliotti alla voce, Francesco D’Elia al violino, Enrico Gabrielli al sax e clarinetto, Alessandro Grazian alla chitarra, Guido Baldoni alla fisarmonica, Francesca Baccolini al contrabbasso, e Dave Radice alla batteria, che farà danzare il pubblico con la musica classica e popolare della grande tradizione italiana, con brani del repertorio dal liscio, fox trot, polka, mazurka, e valzer. Prezzo di ingresso: 12€.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli