martedì, Giugno 25, 2024
spot_img

“OBEY: The Art of Shepard Fairey”: la mostra alla Fabbrica del Vapore

di G.P.

Fino a domenica 27 ottobre 2024 la Fabbrica del Vapore di via Procaccini ospita “OBEY: The Art of Shepard Fairey“, la mostra dedicata ad uno degli esponenti più importanti dell’arte urbana mondiale.

Promossa dal Comune e prodotta da Fabbrica del Vapore, in collaborazione con Wunderkammern e Gruppo Deodato, la mostra celebra i 35 anni di carriera dello street artist originario della Carolina del Sud Shepard Fairey, in arte OBEY, attraverso più di 400 opere, alcune delle quali inedite.

Il percorso espositivo – ideato appositamente per gli spazi della Cattedrale della Fabbrica del Vapore – è strutturato come fosse una città: dalla piazza centrale infatti si diramano 5 differenti itinerari che corrispondono ad altrettante sezioni della mostra.

La prima, intitolata “Propaganda“, evidenzia l’impegno socio-politico di OBEY, diventato famoso al grande pubblico grazie all’iconico ritratto a tinte blu e rosse di Barack Obama, realizzato nel 2008 per la prima campagna elettorale del due volte Presidente degli Stati Uniti.

Shepard Fairey – Tear Flame (2023)
Photographer: Jon Furlong

La seconda sezione della mostra, “Pace e Giustizia“, riflette il sostegno dell’artista verso una società più equa ed inclusiva, contro tutte le guerre e ogni forma di abuso; la terza sezione, “Ambiente“, è invece dedicata ad opere incentrate sulle tematiche ecologiste e di salvaguardia del pianeta.

La quarta sezione, “Musica“, rende omaggio a tutte le influenze musicali di OBEY, dal punk dei Black Flag all’hip hop dei Public Enemy; infine la quinta ed ultima sezione “Nuove Opere” è dedicata ad alcuni pezzi unici prodotti nel 2024 e presentati per la prima volta al pubblico in occasione di questa mostra.

Inoltre, in concomitanza con “MANIfestival” – il progetto di arte urbana promosso dalla Fondazione Arrigo e Pia Pini con il supporto di Orticanoodles e Wit Design – Shepard Fairey realizzerà nel quartiere Gallaratese il suo primo murales su suolo italiano, ispirato al tema della pace, che sarà inaugurato domani mercoledì 22 maggio alle ore 13.30 in via Adolfo Consolini 26.

La mostra “OBEY: The Art of Shepard Fairey” è aperta alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22. Prezzo del biglietto: intero 15,50€, ridotto 13,50€ per anziani sopra i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli