lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

“Lampo di Genio”: a Palazzo Reale la mostra su Philippe Halsman

di G.P.

Fino a domenica 1° settembre 2024 le sale di Palazzo Reale ospitano “Lampo di Genio“, la retrospettiva fotografica dedicata a Philippe Halsman, uno dei più grandi ritrattisti del secolo scorso.

Promossa e prodotta dal Comune, insieme a Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei, e Contrasto, e con il sostegno di BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia, la mostra è curata da Alessandra Mauro in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York.

Il percorso espositivo di “Lampo di Genio” propone oltre 100 fotografie di vario formato, in bianco e nero e a colori; una serie di ritratti straordinari e di grande impatto visivo, pervasi da un senso di ironia e leggerezza. Oltre alle foto, sono presenti anche materiali selezionati come copertine, provini e filmati d’epoca.

Nato a Riga in Lettonia ad inizio Novecento, Philippe Halsman si trasferisce a Parigi negli anni Trenta, dove inizia la sua attività di fotografo lavorando per riviste importanti come “Vogue” e “Vu“; negli anni Quaranta, in seguito all’occupazione nazista, Halsman fugge a Marsiglia e poi, grazie alla sua amicizia con Albert Einstein, riesce ad ottenere un visto per gli Stati Uniti, trasferendosi a New York.

Durante la sua carriera di fotografo lunga 50 anni, Philippe Halsman ha firmato 101 copertine della rivista “Life e ha immortalato innumerevoli attori, registi, scienziati, artisti, teste coronate e politici, come Salvador Dalì (sue la foto dove il pittore surrealista è ritratto con i lunghi baffi all’insù e quella in cui posa nelle vesti di Gioconda), John Fitzgerald Kennedy e Alfred Hitchcock.

L’attrice Marilyn Monroe salta con Philippe Halsman, New York, 1959
© Philippe Halsman Archive 2023

Particolarmente iconici sono poi gli scatti di Halsman appartenenti alla serie “jumpology“, in cui i soggetti sono ritratti mentre spiccano dei salti verso l’alto, tra questi: le attrici Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Sophia Loren e Grace Kelly, ma anche i Duchi di Windsor e il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

La mostra “Lampo di Genio” è aperta a Palazzo Reale da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: 15€ intero, 13€ ridotto per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli