sabato, Giugno 15, 2024
spot_img

“…per gitar diverse linee”: al Castello Sforzesco una mostra sui disegni a pietra rossa

di G.P.

Fino a domenica 18 agosto 2024 sarà visitabile presso le Salette della Grafica del Castello Sforzesco la mostra ad ingresso gratuito “…per gitar diverse linee. Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie“.

Promossa e prodotta dal Comune insieme a Castello Sforzesco e a Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche, con il contributo di Civica Scuola d’Arte & Messaggio e il sostegno di NIKI – Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte, la mostra è curata dal Professore di Storia dell’Arte Michael W. Kwakkelstein e dal ricercatore e studioso di stampe antiche Luca Fiorentino.

La mostra propone una selezione di 40 disegni e 10 incisioni realizzate a pietra rossa (nota anche come sanguigna) tra la fine del Quattrocento e il primo decennio dell’Ottocento da diversi artisti come: Leonardo da Vinci, Francesco Melzi, Ambrogio Figino, Giovan Battista Crespi detto il Cerano, Giulio Cesare Procaccini, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Giuseppe Bossi e Luigi Sabatelli.

La sanguigna è una pietra naturale composta da un minerale ferroso, l’ematite, da cui un tempo si ricavavano bastoncini di materiale rosso che, a partire dalla metà del quindicesimo secolo, furono utilizzati in modo diffuso come strumento artistico in diversi campi, dall’arte all’architettura, fino alla sartoria.

Il percorso espositivo della mostra si articola lungo le due Salette della Grafica e propone diverse sezioni dedicate a Leonardo e alla sua scuola, le differenti tecniche di disegno come linea di contorno, chiaroscuro a incrocio, sfumato, “red on red” d’invenzione Davinciana, ma anche le diverse tipologie di disegno su foglio affluenti di volta in volta alla scuola lombarda, veneta, romana e napoletana.

La mostra “…per gitar diverse linee. Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie” è visitabile ad ingresso gratuito nelle Salette della Grafica situate nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli