giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

A Palazzo Reale la mostra fotografica “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”

di G.P.

Da domani mercoledì 21 giugno fino a mercoledì 6 settembre 2023, l’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale ospita la mostra fotografica ad ingresso gratuito “Mario Dondero. La libertà e l’impegno“, dedicata ad uno dei più importanti fotoreporter italiani del Novecento.

Promossa dalla sezione Cultura del Comune e prodotta da Palazzo Reale con Silvana Editoriale e in collaborazione con l’Archivio Mario Dondero, la mostra si avvale della curatela della ricercatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, Raffaella Perna.

Mario Dondero

Il percorso espositivo si snoda attraverso 10 sale che – seguendo un criterio al contempo cronologico e tematico – ripercorrono gli oltre cinquant’anni di carriera del fotografo milanese: dai primi scatti realizzati durante i viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta quando Dondero collaborava con testate italiane come “L’Unità“, “Milano Sera” e “Le Ore“, e francesi come “Le Monde“, “France Observateur” e “L’Express“, fino ai reportage fotografici a Kabul negli anni Duemila.

La prima sala della mostra raccoglie una serie di fotografie di stampo sociale scattate tra Spagna e Portogallo a partire dagli anni ’50 fino al 2001; la seconda sala, invece, presenta una selezione di 15 scatti realizzati in Italia che testimoniano fenomeni di costume e sociali come la migrazione interna al Paese, il processo di alfabetizzazione, il lavoro rurale e le manifestazioni politiche e sindacali; mentre la terza sala è interamente incentrata sulle foto scattate da Dondero quando si trovava in Irlanda nel 1968.

Le sale quattro e cinque sono dedicate a ritratti di importanti personaggi del mondo dello spettacolo italiani e internazionali. Tra questi si possono ammirare Pier Paolo Pasolini, ripreso sul set del film “Comizi d’amore” nel 1964, le attrici Laura Betti e Jean Seberg, l’étoile Carla Fracci, il drammaturgo Eugène Ionesco e i cantautori Serge Gainsbourg, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Vinicio Capossela.

© Mario Dondero – Pier Paolo Pasolini con la madre Susanna Colussi, Roma, 1962

La sala sei invece è dedicata alle fotografie di alcuni tra i maggiori scrittori e letterati del secolo scorso come lo scrittore americano di origini armene William Saroyan, lo scrittore, saggista e drammaturgo tedesco Günter Grass, il poeta genovese Edoardo Sanguineti, il drammaturgo irlandese Samuel Beckett immortalato – in una foto divenuta poi leggenda – insieme allo scrittore e regista francese Alain Robbe-Grillet e ad altri esponenti della corrente letteraria del “Nouveau Roman“, davanti alla sede delle Éditions de Minuit di Parigi nel 1959.

La settima sala della mostra ospita i ritratti di alcuni tra i più importanti artisti del Novecento, tra cui pittori, scultori e fotografi quali Francis Bacon, Alexander Calder, Barbara Hepworth, Alberto Giacometti, Fabio Mauri, Elisabetta Catalano, Sergio Lombardo, Mimmo Rotella e Fausto Melotti.

La sala otto accoglie una serie di scatti realizzati in Francia che documentano la realtà sociale e politica del Paese, dalla fine degli anni Cinquanta, passando per gli anni caldi delle rivolte studentesche e operaie, al viaggio storico di Deng Xiaoping in Francia nel 1975, fino alle manifestazioni in difesa dei diritti sociali avvenute a Parigi nel 2011.

© Mario Dondero – Pastori nomadi nel Sahara, Assamaka, 1966

La sala nove espone diverse fotografie scattate dall’artista in Africa, in particolare in Algeria, in Nigeria, in Costa d’Avorio e in Senegal e, infine, la sala dieci, raccoglie scatti realizzati da Dondero in varie parti del mondo a partire dal 1978: dal Brasile a Cuba, dalla Russia fino a Kabul.

La mostra fotografica “Mario Dondero. La libertà e l’impegno” è aperta ad ingresso gratuito presso l’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli