sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

Presentazione del libro “Il Mondo Sospeso – La guerra e l’egemonia americana in Europa”

Venerdì 23 giugno alle ore 18 presso ASSIMPREDIL in Via Maurilio 21 a Milano, si terrà la presentazione del libro “Il mondo sospeso – La guerra e l’egemonia americana in Europa” di Giuseppe Sarcina.

L’incontro, che sarà aperto dai saluti di Regina De Albertis, Presidente di Assimpredil, verrà moderato dal giornalista Giuseppe Morello che coordinerà il confronto con l’autore e i diversi ospiti: l’Onorevole Giulio Tremonti, Presidente della Commissione esteri della Camera, l’Onorevole Stefano Dambruoso, Magistrato, e Enrico Marcora, Consigliere del Comune di Milano.

Il libro, edizioni Solferino, racconta come l’invasione russa abbia radicalmente cambiato gli equilibri mondiali, non solo perché il conflitto ormai perdura da oltre un anno e nulla fa presupporre una pace imminente, ma soprattutto perché questo attacco sta influenzando le dinamiche e il rapporto fra America ed Europa, distorcendo l’attenzione verso la “potenza cinese” che tanto intimoriva la nostra economia.

Sarcina racconta la crisi ucraina vista dallo Studio Ovale, analizzando i rapporti e le posizioni espresse da Zelensky, Putin e Biden tra gaffe e proclami, senza dimenticare l’Europa e i diversi ruoli che i vari stati europei hanno avuto e hanno in questa contesa.

Quali sono gli scenari che si prospettano davanti a noi e soprattutto quale sarà il destino dell’Europa?

Giuseppe Sarcina, nato a Milano il 7 febbraio 1962, ha iniziato la carriera giornalistica al settimanale «Il Mondo». È al «Corriere della Sera» dal 1995. Ha lavorato nelle redazioni di Milano e di Roma. Corrispondente da Bruxelles dal 2003 al 2007; responsabile «Corriere Economia» dal 2007 al 2009; inviato speciale dal 2009 al 2015. Ha seguito, tra l’altro, le Primavere arabe e la prima guerra in Ucraina (2014). Corrispondente dagli Stati Uniti (prima New York, poi Washington) dal 2015 al 2022. Ha vinto il Premio Cutuli nel 2011 e il Premiolino nel 2012.

Per confermare la propria partecipazione potete scrivere a info@enricomarcora.com o telefonare al 3357369021.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli