sabato, Giugno 22, 2024
spot_img

Milano Aiuta Estate 2023

Dal 1° Luglio al 31 Agosto verrà nuovamente attivato Milano Aiuta Estate 2023 il servizio che offre supporto e attività dedicate alle persone anziane e con disabilità per contrastare la solitudine e per far fronte a temporanee necessità di assistenza.

Milano Aiuta, tramite il suo centralino, offre:

  • Informazione e orientamento verso i servizi e le risorse territoriali
  • Assistenza domiciliare
  • Consegna dei pasti a domicilio
  • Sostegno telefonico

Per poter chiedere assistenza è necessario telefonare al 02 02 02 (tasti 4-1-0) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Gli operatori, in seguito ad una valutazione della richiesta e del bisogno espresso, interverranno nelle successive 48/72 attivando i servizi più adeguati.

Consigli per affrontare il caldo estivo

Quando arriva il caldo si va sentire, soprattutto in città. in particolare nelle città: afa e caldo intenso, spesso associati a elevati tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono essere causa di malori e problemi di salute.

Un’esposizione prolungata a temperature elevate, infatti, può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come lo stress da calore o il colpo di calore.

Le ondate di calore possono creare disagi a chiunque, ma come ben sappiamo ci sono soggetti più fragili che sono maggiormente esposti a rischi per la propria salute ossia anziani, malati cronici, persone non autosufficienti, donne in gravidanza, persone che assumo abitualmente farmaci, bambini, nonché persone che svolgono attività fisica o lavorano all’aperto a lungo e nelle ore più calde.

Regione Lombardia ha predisposto un opuscolo e alcune piccole tips da seguire che potete trovare qui.

  • la persona, anche giovane, che facendo esercizio fisico o svolgendo un lavoro intenso all’aria aperta si disidrata più facilmente degli alt

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli