giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img

“Milano da leggere” ritorna con nuovi ebook da scaricare

di G.P.

E’ ripartito già da qualche settimana “Milano da leggere“, il progetto a cura del Sistema Bibliotecario di Milano, giunto ormai alla sua ottava edizione, che mira a promuovere la lettura tramite la diffusione gratuita di libri in formato digitale.

L’edizione di quest’anno di “Milano da leggere” prevede 6 titoli che si susseguiranno al ritmo di uno al mese fino ad agosto, rimanendo disponibili per il download gratuito al pubblico per 30 giorni ciascuno dalla data di uscita.

Ad oggi è già possibile scaricare il primo libro, “La traversata di Milano” di Maurizio Cucchi, edito Mondadori, una vera e propria guida turistico-letteraria alla nostra città.

A partire da lunedì prossimo, 15 maggio sarà disponibile “Andar per monumenti” di Giuseppe Cozzi e Pino Landonio, edito Meravigli: un censimento accurato delle oltre 140 statue che ornano le piazze e i parchi di Milano, corredato da una ricchissima documentazione fotografica.

Il terzo ebook in programma, a partire da lunedì 5 giugno, sarà invece “M. Una metronovela” di Stefano Bartezzaghi, edito Einaudi: un viaggio sentimentale tra le vie di Milano, attraverso le stazioni della metropolitana.

A partire da lunedì 26 giugno sarà invece possibile scaricare la raccolta “Quartieri di Poesia” (edita Meravigli) con introduzione a cura di Maurizio Cucchi e Lorenzo Valentino, che ospita contributi di ben 12 poeti milanesi, di nascita o per adozione: Fabrizio Bernini, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Lucrezia Lerro, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Alberto Pellegatta, Claudio Recalcati, Tiziano Rossi, Mario Santagostini e Patrizia Valduga.

La quinta uscita è prevista per lunedì 17 luglio e si tratta di “Milano d’autore“, un’altra antologia – di racconti, questa volta – edita Morellini e curata dalla scrittrice e pittrice Gabriella Kuruvilla, che raccoglie 12 storie di scrittori e giornalisti come Raul Montanari e Paolo Roversi, che raccontano la loro Milano, intrecciando viaggi urbani, passeggiate letterarie e itinerari possibili.

Infine, lunedì 7 agosto sarà disponibile “Milano in 10 passeggiate” di Andrea Kerbaker, edito BUR: 10 itinerari che portano il lettore tra le vie, le piazze, le chiese, i parchi e i portici della città, svelando le storie dimenticate che questi luoghi nascondono.

Ricordiamo che è possibile scaricare i libri in formato epub o mobi direttamente dal sito del Sistema Bibliotecario senza bisogno di registrarsi, oppure inquadrando con il proprio smartphone i codici QR che si trovano sui manifesti di “Milano da leggere” affissi in giro per la città e alle pensiline delle fermate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli