sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

“JIMMY NELSON. Humanity”: la mostra fotografica a Palazzo Reale

di G.P.

Aprirà mercoledì 20 settembre 2023 presso le sale di Palazzo Reale, “JIMMY NELSON. Humanity“, la prima mostra personale in Italia di Jimmy Nelson, fotografo inglese di fama internazionale e considerato uno tra i più importanti nella scena contemporanea.

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale insieme a Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation, la mostra è curata dal giornalista ed esperto d’arte contemporanea Nicolas Ballario e dalla ricercatrice e antropologa Federica Crivellaro, e rimarrà visitabile al pubblico fino a domenica 21 gennaio 2024.

Il percorso espositivo di “JIMMY NELSON. Humanity” propone 65 fotografie di grande formato appartenenti alle serie più famose della produzione di Nelson; accanto a questi scatti sarà possibile ammirare anche un banco ottico in titanio, una fotocamera professionale a lunga esposizione che permette la creazione di immagini che assomigliano a dipinti, e una serie di foto 10×8 realizzate con questo strumento, proposte per la prima volta al pubblico, insieme ad alcune installazioni polittiche.

© Jimmy Nelson with the Huli Wigmen

Nato a Sevenoaks nel Kent in Inghilterra nel 1967, Nelson sin da piccolo ha viaggiato molto, spostandosi tra Asia, Africa e Sud America per seguire il padre di professione geologo. A 17 anni lascia la scuola e parte da solo per un viaggio in Tibet, dove rimane per circa due anni. Le foto scattate durante la sua permanenza lì vengono pubblicate dal National Geographic e Nelson da quel momento e fino ai 24 anni intraprende la carriera di fotoreporter, documentando la vita in diverse zone di guerra come Afghanistan, Pakistan, Somalia e Jugoslavia.

Il suo stile fotografico – attento al dettaglio e alla ricerca ossessiva dell’equilibrio delle forme e dei colori con l’utilizzo esclusivo di luce naturale – ricorda da vicino quello dei maestri della fotografia moderna come Richard Avedon e Irving Penn.

© Jimmy Nelson – Meruert Kazakh Sagsai Bayan Igii, Province Mongolia, 2017

Soggetti principali della sua produzione sono le culture indigene, in particolare le piccole comunità della Papua Occidentale, del Tibet, del Bhutan, dell’Etiopia e della Siberia, delle quali Nelson celebra diversità, bellezza e autenticità, raccontando attraverso le lenti del proprio obiettivo la loro storia, gli usi e le tradizioni.

La mostra fotografica “JIMMY NELSON. Humanity” è aperta dal 20 settembre 2023 a Palazzo Reale, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 15€, ridotto 13€.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli