3 Dicembre 2022

A Palazzo Reale una mostra per celebrare il talento di Richard Avedon

di G.P.

Fino a domenica 29 gennaio 2023 Palazzo Reale ospita la mostra “Richard Avedon: Relationships“, dedicata ai sessant’anni di carriera di uno dei maestri della fotografia del secolo scorso, scomparso nel 2004.

Promossa dal Comune e organizzata da Palazzo Reale insieme a Skira Editore, con la partnership di Versace e Vogue Italia, e con la collaborazione del Center for Creative Photography di Tucson in Arizona e della Richard Avedon Foundation, la mostra è curata da Rebecca Senf.

Il percorso espositivo di “Richard Avedon: Relationships” si snoda attraverso 10 sezioni e 106 immagini in totale, in bianco e nero e di grande formato. Si tratta soprattutto di fotografie di moda e di una ricca selezione di ritratti di celebrità del mondo dello spettacolo scattate a partire dagli anni ’60.

Ci sono fotografie di attrici come Marilyn Monroe e Sofia Loren, ma anche di musicisti come i Beatles e Bob Dylan; di registi come Michelangelo Antonioni, di scrittori e poeti come Allen Ginsberg, Carson McCullers e Truman Capote, di artisti come Jasper Johns e il padre della pop art Andy Warhol, ma anche di politici, membri del Congresso statunitense e attivisti per i diritti civili come Malcolm X.

John Lennon, London, August 11, 1967
© The Richard Avedon Foundation

Richard Avedon era solito riprendere i suoi soggetti da vicino, di modo che occupassero un’ampia sezione dell’inquadratura, ottenendo così fotografie estremamente descrittive, capaci di evocare un forte senso di intimità nell’osservatore e in grado di far trasparire il lato umano dietro la celebrità e la psicologia interiore della persona ritratta.

La decima e ultima sezione della mostra è interamente dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace, iniziata con la campagna per la collezione primavera/estate del 1980, che decretava l’esordio dello stilista, fino a quella della collezione primavera/estate del 1998, la prima firmata da Donatella Versace.

La mostra “Richard Avedon: Relationships” è aperta presso le sale di Palazzo Reale tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30. Il prezzo del biglietto intero è 15€ e ridotto a 13€ per giovani sotto i 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli