lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

A Palazzo Reale una mostra sul Generale dalla Chiesa

di G.P.

Da oggi martedì 31 gennaio e fino a domenica 26 febbraio 2023, le Sale dell’Appartamento di Parata di Palazzo Reale ospitano la mostra ad ingresso gratuito “Carlo Alberto dalla Chiesa: l’Uomo, il Generale. 1982-2022“, per celebrare la figura del Generale dalla Chiesa, a 40 anni dalla sua scomparsa.

Promossa dalla sezione Cultura del Comune e organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con la produzione di Publimedia, la mostra si avvale della direzione artistica di Andrea Pamparana.

Tramite centinaia di fotografie, filmati, testi e cimeli, il percorso espositivo ricostruisce la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, non solo come coraggioso e fedele servitore delle Istituzioni, ammirato e rispettato dai suoi collaboratori, ma anche come uomo, marito e padre di famiglia.

Dai primi passi nell’Esercito come sottotenente nel 120° Reggimento Fanteria Emilia, al matrimonio con la prima moglie Dora Fabbo; dalle indagini in Sicilia dopo l’omicidio di Placido Rizzotto a Corleone nel 1948, alla lotta al banditismo, e poi la collaborazione con la Commissione Parlamentare Antimafia negli anni ’60, il contrasto alle Brigate Rosse negli anni ’70 con l’arresto di due capi storici, Renato Curcio e Alberto Franceschini, e le indagini sul delitto Moro.

Carlo Alberto dalla Chiesa passa in rassegna un picchetto di militari preceduti dalla Fanfara
© ANSA

E ancora: la nomina a Prefetto di Palermo il 6 aprile 1982 – carica che coprirà per soli 100 giorni – e il matrimonio in seconde nozze con Emanuela Setti Carraro e, infine, l’agguato mortale sotto i colpi di kalashnikov a Palermo in via Isidoro Carini, alle ore 21 del 3 settembre 1982, nel quale persero la vita anche la moglie e l’agente di scorta Domenico Russo.

Dopo Milano la mostra approderà anche a Torino, presso il Museo del Risorgimento a Palazzo Carignano dal 15 aprile fino al 31 maggio, per poi fare un’ultima significativa tappa proprio a Palermo, a Palazzo Reale dei Normanni, dal 9 giugno fino al 9 settembre 2023.

La mostra “Carlo Alberto dalla Chiesa: l’Uomo, il Generale. 1982-2022” è aperta ad ingresso gratuito presso Palazzo Reale tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30. Ricordiamo inoltre che è possibile scaricare in formato digitale il catalogo direttamente dal sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli