23 Gennaio 2022

“WISH MI”: all’Acquario Civico laboratori creativi per ragazzi

di G.P.

Sabato 22 e 29 gennaio 2022, l’Acquario Civico di Viale Gadio 2 ospiterà due laboratori creativi ad ingresso gratuito previa prenotazione, rivolti a bambini e ragazzi.

Ideati e tenuti dal gruppo di ricerca DCxW – Design della Comunicazione per il Welfare del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il sostegno del Comune e la partnership di Fondazione Politecnico, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ActionAid International Italia Onlus e ABCittà Società Cooperativa Sociale Onlus, i laboratori creativi dell’Acquario Civico rientrano nel progetto “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan“, nato grazie al finanziamento europeo di Urban Innovative Actions, per garantire il benessere dei minori e dare loro la possibilità di accedere in modo equo alle risorse e alle opportunità che la città offre.

Il primo laboratorio è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni e si svolgerà sabato 22 gennaio 2022, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso l’Acquario Civico. I giovani partecipanti saranno invitati a realizzare delle t-shirt personalizzate – che poi potranno tenere e portare con loro – utilizzando la tecnica del linoprint, che consiste nell’intaglio e successiva stampa per mezzo di un supporto di linoleum che funziona da matrice. I ragazzi potranno dare sfogo alla propria immaginazione, stampando sulle maglie frasi, idee e concetti di stampo storico, morale o sociale che sentono vicini ai loro interessi e valori, e che rispondano idealmente alla domanda: “Come posso contribuire alla crescita o al miglioramento della mia città?“. Tra la sessione mattutina e quella pomeridiana del laboratorio, Milano Ristorazione offrirà a tutti i partecipanti il pranzo.

Sabato 29 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, invece, si terrà il secondo laboratorio creativo, rivolto a bambini di età compresa tra gli 11 e i 12 anni e dedicato, questa volta, alla realizzazione di “quadri di carta” mediante la tecnica del papercut, vale a dire l’intaglio creativo della carta. Al termine del laboratorio Milano Ristorazione offrirà la merenda a tutti i piccoli partecipanti.

Per partecipare ai laboratori creativi dell’Acquario Civico è necessario compilare i due form online entro il 12 gennaio per l’appuntamento del 22, ed entro il 19 gennaio per quello del 29. Ricordiamo che i posti disponibili sono 30 per ciascun laboratorio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli