5 Luglio 2022

“Vapore d’Estate”, tre mesi di musica, mostre e spettacoli alla Fabbrica del Vapore

di G.P.

Per tutta la stagione estiva la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 ospita la rassegna “Vapore d’Estate“, con oltre 70 eventi in calendario tra concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, performance artistiche e laboratori per bambini.

Giunta ormai alla sua terza edizione, “Vapore d’Estate” si inserisce nel palinsesto culturale cittadino di “Milano è Viva”, e si sviluppa in 4 percorsi tematici intrecciati tra loro: Musica, Danza, Arti Visive e Kids.

La sezione Musica prevede concerti di musica classica con i compositori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, e di musica jazz e swing con l’esibizione del Jazan Greselin Electric Trio Lejos prevista per giovedì 30 giugno, di Paros Duo in programma per giovedì 7 luglio e di Mrs&Mrs Ripley in calendario per giovedì 14 luglio. Non mancheranno per tutta l’estate anche DJ Set e piano bar serali a cura di Vapore1928, lo storico bar della Fabbrica del Vapore.

Numerosi anche gli appuntamenti della sezione Danza con importanti compagnie di ballo nazionali, come Movimento Danza, che sabato 2 luglio si esibirà in “Le Danze Pandemiche“, trittico di danze brevi che si intersecano tra di loro senza mai toccarsi, nate dall’idea fattasi necessità del distanziamento sociale in tempo di Covid. E ancora: la compagnia Estemporada che, venerdì 8 luglio, porterà sulla scena “Lo Stato della Materia #ilmutaforme“; il collettivo Sicilymade con “Female Escape” in calendario per giovedì 21 luglio; e la compagnia di danza Francesca Selva che, domenica 24 luglio, proporrà “Mercy“.

Novità assoluta dell’edizione di quest’anno di “Vapore d’Estate” e fiore all’occhiello della sezione Arti Visive è l’installazione site-specificYou will find me if you want me in the garden“, progetto artistico realizzato da Studio Azzurro, Careof, Ariella Vidach-AiEP, Fattoria Vittadini e mdi ensamble, che debuterrà ufficialmente giovedì 7 luglio alle 18.30.

Pensato appositamente per gli spazi della Cattedrale, l’allestimento li trasforma in una specie di giardino inter-specie, dove video, corpi, dispositivi interattivi e installazioni sonore restituiscono la complessità del mondo attuale e la necessità di immaginare nuove prospettive di coesistenza.

Infine, per la sezione Kids, “Vapore d’Estate” proporrà per tutta la programmazione una serie di laboratori e attività ludico-didattiche a cura di IsolaMusic e Fattoria Vittadini, e rivolte a bambini d’età compresa tra i 6 mesi fino ai 10 anni.

Per il programma completo dell’edizione di quest’anno di”Vapore d’Estate” vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’evento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli