20 Ottobre 2021

Torna “Museo a Cielo Aperto” al Monumentale

di G.P.

Questa domenica 27 giugno 2021, dalle 10 fino alle 17, ritorna “Museo a Cielo Aperto“, una giornata di appuntamenti e visite guidate per scoprire le bellezze artistiche e il patrimonio storico-culturale del Cimitero Monumentale.

Promossa dal Comune, in collaborazione con Fondazione Milano, l’edizione di quest’anno di “Museo a Cielo Aperto” prevede proiezioni di documentari e corti d’animazione, spettacoli teatrali, passeggiate a tema, e concerti di musica classica, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria sul sito entro venerdì 25 giugno.

Per tutta la giornata di domenica, presso la sala conferenza del Monumentale, sarà possibile assistere a “Quadri dalla quarantena“, documentario realizzato dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con la regia di Filippo Romanengo, che racconta l’esperienza del lockdown attraverso gli occhi di quattro giovani studenti.

Alle 11, invece, all’ingresso del Cortile interno lato ovest, andrà in scena una breve pièce teatrale dedicata a Walter Chiari, intitolata “Il Sarchiapone d’oro“, scritta da Luca Rodella e interpretata da Stefano Annoni, con le musiche di Francesco Marchetti, in occasione del 30° anniversario dalla morte del celebre attore comico, sepolto proprio al Monumentale.

La giornata prosegue poi alle 12.15 con il concerto di musica classica “Intrecci a due Violini: Leclair, Reger, Bartok e Ligeti“, a cura dei diplomati e degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Martina Verna e Maurizio Ghezzi.

Per quanto riguarda le passeggiate artistiche e i percorsi tematici, alle 10.40 lo scrittore e docente dell’Università Cattolica Andrea Kerbaker accompagnerà i visitatori attraverso i viali del Monumentale, alla scoperta delle “Urne dei forti“; alle 11.40, invece, la giornalista e critica teatrale Claudia Cannella racconterà una tappa importante del teatro italiano attraverso le figure di Luigi Bellotti Bon e Paolo Grassi. Nel primo pomeriggio, alle 15, gli allievi della scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brera porteranno i visitatori alla scoperta del cantiere di “Brera per Milano” in un percorso didattico su manufatti lapidei e musivi.

Tutti gli appuntamenti di “Museo a Cielo Aperto”, si svolgeranno nel totale rispetto dei protocolli di sicurezza. Per maggiori informazioni sul programma della giornata vi invitiamo, come sempre, a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa, dove è possibile trovare i link per prenotarsi ai singoli eventi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli