domenica, Ottobre 6, 2024
spot_img

Sostenibilità e rigenerazione dei materiali: ecco l’iniziativa Materials Design Map.

WeVux è una piattaforma fondata nel 2011 che si occupa da sempre di dare spazio, con un approccio professionale, a progetti di design e architettura legali alla sostenibilità. E oggi Giuseppe Barbalinado, responsabile tecnico, Teo Sandigliano, direttore, e Mattia Lanzarone, del team di WeVux presentano l’iniziativa MATERIALS DESIGN MAP.

Materials Design Map è un progetto digitale che permette, agli operatori del settore ma anche a tutti gli interessati, di scoprire i progetti e le aziende in tutto il mondo che si stanno occupando di sperimentazione materica sostenibile.

Una sorta di preziosa enciclopedia gratuita in continuo aggiornamento, realizzata con un’interfaccia grafica intuitiva, nella quale è possibile scoprire non solo il luogo in cui queste geniali intuizioni si stanno sviluppando, ma anche il tipo di progetto e i materiali coinvolti.

“Crediamo nella multidisciplinarietà del settore nel design come metodo per favorire una transizione verso un futuro più sostenibile. La Materials Design Map è il primo progetto che lanciamo: un database online, gratuito e fruibile da chiunque abbia una connessione che non solo permettere di entrare in contratto con aziende e designer, ma aiuta anche a capire che tipo di progetti sono in fase di sviluppo in una determinata area geografica”– spiega Teo Sandigliano, direttore.

Credits: Bio-Floral Foam by Irene Purasachit – Agricultural waste

Un’iniziativa che cerca, quindi, di contribuire all’idea di un’economia circolare, incoraggiando soluzioni su scala locale e cercando di limitare, per quanto possibile, le pratiche più dannose per l’ambiente – come il trasporto dei rifiuti o lo stoccaggio in discarica -, ma soprattutto prova a unificare sotto un unico punto di riferimento tutte le fasi che caratterizzano lo sviluppo di un concept nonché i sistemi di riciclo e di riutilizzo dei rifiuti.

Fa riflettere, infatti, pensare che per quanto concerne l’Italia, le normative relative al corretto smaltimento dei rifiuti e le relativi procedimenti di riutilizzo variano non solo da regione a regione, ma spesso anche tra città.

Il database, aggiornato mensilmente, è composto da una mappa interattiva in cui è possibile verificare la localizzazione di un progetto o verificare la totalità dei progetti in una determinata area geografica. Ovviamente è possibile filtrare le informazioni presenti sulla mappa per tipologia di materiale, per stato attuale del progetto (se si tratta di un prototipo, se ha già ricevuto dei finanziamenti, ecc) oppure cercando il nome del progettista coinvolto. Ovviamente presenti anche i riferimenti dei diversi progettisti coinvolti per permettere un facile contatto con gli stessi.

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione o iscrizione: tutte le informazioni vengono reperite direttamente dai design, dagli studi realizzati o dalle aziende e chiunque abbia creato o stia realizzando un materiale sostenibile può partecipare compilando un semplice form. Per mantenere valido quell’approccio professionale che caratterizza WeVux, la valutazione dei vari progetti e il loro inserimento nel database è affidata ad una commissione scientifica.

Credits: Butt_er by Carolina Giorgiani – Cigarette butts

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli