5 Ottobre 2022

“Sguardi della città”, una mostra itinerante per raccontare tre quartieri

di G.P.

Venerdì 25 marzo 2022 apre “Sguardi della città“, una mostra fotografica itinerante ad ingresso gratuito che racconta tre quartieri di Milano coinvolti nel progetto di rigenerazione urbana “Reaction”: Gallaratese, Lorenteggio e Gorla.

Reaction” è un programma finanziato da Regione Lombardia e promosso dal Comune, in collaborazione con MM SpA e diverse organizzazioni del Terzo Settore, attivo da novembre 2020 come risposta strategica alla pandemia. Lo scopo di “Reaction” è stato quello di contribuire alla riqualificazione urbana di tre quartieri milanesi considerati a rischio, attraverso tre distinti progetti con altrettanti obiettivi specifici: “Rimargina Gallaratese“, “Riattiva Lorenteggio” e “Rivivi Gorla“.

Per il quartiere di Gallarate, l’obiettivo è stato quello di sperimentare presidi di socialità e promuovere la salute pubblica – con particolare attenzione alle persone anziane e con disabilità – attraverso una rete di luoghi radicati nel quartiere.

“Riattiva Lorenteggio”, invece, si è focalizzata sullo sviluppo di laboratori di Learning by Doing, per sviluppare le competenze di ragazzi non occupati, al fine di agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, coinvolgendoli anche in azioni di cura e rigenerazione di spazi comuni.

Infine, il progetto legato a Gorla ha avuto come obiettivo quello di stimolare l’attività di partecipazione culturale da parte delle famiglie del quartiere e di sviluppare forme di socialità, in un’ottica di integrazione con gli abitanti della zona attigua di Precotto.

La mostra “Sguardi della città” – curata da Gaia Rocchi – documenta il lavoro svolto sul campo in questo anno e mezzo di attività dagli operatori di “Reaction”, ma anche dai comuni cittadini che hanno partecipato al progetto, attraverso gli scatti realizzati dai fotografi Alessandro Brasile e Alessandra Fuccillo.

L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 16 aprile 2022, migrando di settimana in settimana in ognuno dei tre quartieri coinvolti: da venerdì 25 marzo fino a venerdì 1° aprile 2022 sarà ospitata presso la Cooperativa Antonio Labriola di via Enrico Falck 51, con apertura dalle ore 15 alle 19, tutti i giorni. Da sabato 2 fino a venerdì 8 aprile 2022, invece, la mostra si sposterà presso la Biblioteca Comunale Lorenteggio di via Odazio 9, e sarà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19 e martedì e giovedì dalle 9.30 alle 14.30. Infine, da sabato 9 fino a sabato 16 aprile 2022, “Sguardi della città” farà tappa al Centro Socio Ricreativo Villa Finzi di via Sant’Erlembaldo, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli