29 Gennaio 2023

Riparte il piano freddo per i senza dimora

Nell’ambito di MILANO AIUTA, è stata riattivato il “Piano Freddo” per potenziare l’assistenza alle persone senza fissa dimora la cui incolumità è ancora più a rischio a causa delle temperature invernali.

Da lunedì 28 novembre, infatti, è stato possibile effettuare i primi ingressi nelle strutture di viale Puglie, via Barabino e via Saponaro poiché gli screening sanitari necessari a consentire l’ingresso sono cominciati già nelle settimane scorse.

“Il Piano freddo – spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – mira a rispondere al bisogno primario di un posto letto, soprattutto quando le temperature diventano più rigide, e contemporaneamente a ingaggiare un dialogo con chi vive in strada da tanto tempo e ha innalzato un muro di diffidenza nei confronti degli altri, per provare ad avviare un percorso di reinclusione sociale. Uno sforzo che si è rafforzato e strutturato nel corso degli anni, anche grazie alla preziosa collaborazione del Terzo settore. Anche quest’anno chiediamo il supporto dei milanesi perché ci segnalino le persone in difficoltà e ci aiutino ad attivare interventi tempestivi e più efficaci. Il numero 0288447646, messo a disposizione dal Comune, è attivo h24, tutti i giorni dell’anno”.

L’accesso alle strutture è possibile presentandosi al Centro Sammartini di via Sammartini n.120, punto d’accesso per tutti i servizi dedicati ai senza dimora. Il centro, proprio per venire incontro alle esigenze del periodo, amplierà il proprio orario di apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì e dalle 10 alle 17 nei fine settimana e nei giorni festivi.

Tra i servizi previsti nell’ambito del “Piano Freddo” rientrano anche gli spazi nei centri diurni che offrono accoglienza e servizi per i bisogni primari come mense, lavanderie, guardaroba, ambulatori e parrucchiere, oltre a percorsi relazionali ed educativi con laboratori e attività di socializzazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli