29 Gennaio 2023

Tornano gli eventi legati alla “Prima Diffusa”

di G.P.

Come ogni anno, da domani giovedì 1 e fino a mercoledì 7 dicembre 2022, torna in città la “Prima Diffusa“, con proiezioni, concerti, incontri e mostre, dedicate all’opera inaugurale della stagione scaligera.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con Teatro alla Scala ed Edison, realizzata insieme a Ponderosa Music & Art, e con il coinvolgimento dei più importanti teatri di Milano, la “Prima Diffusa” quest’anno sarà legata all’opera “Boris Godunov” di Modest Petrovič Musorgskij.

Dramma musicale popolare in un prologo e tre atti, “Boris Godunov” – nella versione del 1869 – racconta con sconvolgente attualità la solitudine e la brutalità del potere. L’opera sarà diretta da Riccardo Chailly – alla sua nona inaugurazione di stagione – e si avvarrà della regia di Kasper Holten, già direttore del Covent Garden.

Nell’ambito della “Prima Diffusa” sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione dell’opera in oltre 30 sedi di 9 Municipi della città, usufruendo anche dell’utile Guida all’Ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

Tra i numerosi eventi in calendario per la “Prima Diffusa” collaterali all’opera, segnaliamo: la mostra documentaria ad ingresso gratuito “Verso l’Ur-Boris“, presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, dedicata a Musorgskij, il Gruppo dei Cinque e Boris Godunov, con la collaborazione del musicologo Fabio Sartorelli, e la mostra fumettistica ad ingresso libero al WOW – Spazio Fumetto, dedicata a Nicola Genzianella, disegnatore per Sergio Bonelli Editore, che per l’occasione ha realizzato 6 tavole dedicate al “Boris Godunov“.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema sarà invece possibile assistere alla rassegna cinematografica “Gli occhi del potere e della perfidia“, con 6 pellicole in programma: “Nicola e Alessandra” di Schaffner; “Ivan il Terribile” di Ėjzenštejn; “Anastasia” di Litvak; “La congiura dei Boiardi” di Ėjzenštejn; “L’assassino dello zar” di Šachnazarov; e “Boris Godunoff” di Steinhoff.

Tra gli incontri invece segnaliamo la conferenza di venerdì 2 dicembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli 2, che vedrà la partecipazione del professor Carosotti, docente di storia e filosofia, del professor Casella, ex docente di lettere ed esperto di letteratura russa, e del professor Marino, tenore professionista, moderati dalla professoressa Costanza Aterini.

Per consultare il programma completo della “Prima Diffusa” di quest’anno, vi rimandiamo sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli