2 Ottobre 2022

Riapre il “Mercato Isola” di piazzale Lagosta

di G.P.

Dopo i lavori di riqualificazione e ampliamento durati quasi 2 anni, riapre finalmente in piazzale Lagosta, nel cuore del quartiere Isola, lo storico mercato coperto comunale.

Nato appena dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, il “Mercato Isola” è stato sottoposto ad un completo ammodernamento: la struttura è stata consolidata, dalle fondamenta fino ai pilastri, seguendo le normative vigenti in materia di prevenzione degli incendi e di consumo energetico.

Contestualmente è stata rifatta la copertura con travi in legno a vista, sono stati rinnovati l’impianto elettrico e idraulico, ed è stato aggiunto quello di riscaldamento e raffreddamento, per garantire comfort ai clienti e lavoratori anche in pieno inverno e in estate. E’ stata inoltre implementata la cablatura per la connessione wi-fi. Ai lati dell’edificio sono state aggiunte due ampie verande in vetro, destinate al consumo dei cibi pronti venduti nel mercato e ad accogliere eventi e iniziative culturali a tema.

“Mercato Isola” – aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 24 – ospita ad oggi 10 botteghe, dove è possibile acquistare e consumare direttamente sul posto ogni tipo di cibo locale, ma anche esotico: carne, pesce, frutta, verdura, prodotti dolciari, pizza, formaggi, salumi, e molto altro.

Al “Fusion Cuisine Roll”, ad esempio, è possibile assaggiare piatti che mixano ingredienti caraibici a sapori orientali, ma anche specialità di casa nostra. “ESCAM” è una macelleria specializzata in carni di alta qualità, dal filetto al quinto quarto. “OLUS” offre una selezione di frutta e verdura freschissime, ma anche insalate e macedonie già pronte al consumo; “Glory Milano” propone pasta fresca da pastifici italiani e carni iberiche di alta qualità, servite con birre artigianali e vini naturali, e “MI P1774” offre una vasta gamma di pizze, focacce, pane e prodotti da forno.

Al bistrot-macelleria “Magellano” si possono comprare carni pregiate da tutto il mondo, mentre “Masseria” propone una ricca selezione di prodotti caseari e salumi da affinatori storici. Acquistando da “Io Sono Viva”, gelateria e pasticceria della chef stellata Viviana Varese, si può contribuire attivamente alla lotta contro la violenza sulle donne, dato che per ogni chilogrammo di gelato venduto, il negozio dona 1 euro a CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate. Da “Sciambola” invece si possono gustare aperitivi e drink, mentre “Piscarius” offre primi piatti e secondi a base di pesce fresco di stagione e da filiera etica.

Tutti gli esercizi ospitati da “Mercato Isola” sono plastic free: bicchieri, piatti, posate d’asporto e sacchetti, infatti, sono realizzati rigorosamente in materiale eco-sostenibile e non inquinante.

“Mercato Isola” ospita anche uno spazio dinamico gestito da Teatro7 | Lab, che organizza eventi, presentazioni e corsi di cucina rivolti a tutti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli