lunedì, Giugno 17, 2024
spot_img

Piramidi: dal Baule di Federica Ottombrino

Non è facile liberarsi dai mille condizionamenti della nostra vita che ci impediscono di essere quello che siamo. Sono consuetudini, abitudini così radicate nei nostri comportamenti che ci rendono impossibile vivere una vita libera, in cui ognuno di noi possa realmente sentirsi se stesso. 

L’immagine che ci fa riflettere su questo tema è quella scelta dalla cantante Federica Ottombrino che nel suo video appare come un baco da seta nel suo bozzolo o, meglio, una mummia, avvolta completamente da bende di raso rosso che la immobilizzano e dalle quali pian piano si libererà. 

Il titolo del suo singolo e del suo video non per nulla è “Piramidi”. Il messaggio che la cantante ci invia è chiaro. Spetta a ciascuno di noi, uscire dal bozzolo o liberarsi dalle bende che ci bloccano.

Non è facile abbandonare il rifugio delle nostre abitudini, quella che i sociologi chiamano la “zona comfort”, ma occorre farlo anche se ciò può essere doloroso per ritrovare il senso della vita. 

E per far questo occorre ascoltare il cuore che ci indica la strada, essere capaci di ignorare chi vorrebbe continuare a condizionarci, ritrovare il piacere di osare, rischiare anche contro le regole imposte dalle abitudini o dai principi, scritti e non scritti, della nostra società.

Riprendendo la metafora del baco da seta, la trasformazione è un processo indispensabile per ritrovare se stessi e spiccare il volo, una volta che si è diventati  una splendida farfalla.

Non bisogna mai dimenticare però che questo sforzo non serve una volta per tutte. La vita, prima o poi, cercherà sempre di richiuderci nel nostro bozzolo per impedirci o limitarci la libertà, spetta a noi evitare di cadere nel tranello ed essere disposti sempre a liberarci.

Un’ultima riflessione della cantautrice napoletana che condividiamo in pieno: “L’emozione, non passando per una comprensione razionale delle cose, ci fa percepire la realtà per ciò che è. La musica è il mezzo attraverso cui questa trasmissione diventa massima.”

Chi è Federica Ottombrino

Una brillante cantautrice napoletana,  che suona fisarmonica e chitarra e scrive musiche. Dal 2014 fa parte del duo Fede ‘n’ Marlen,  insieme a Marilena Vitale, e ha alle spalle una carriera che l’ha portata ad esibirsi in vari spettacoli, tra i quali quelli di Red Ronnie, Lello Arena, e sul palcoscenico di San Remo con Paola Turci. E’ stata apprezzata solista nello spettacolo “La cattedrale dell’acqua” e dal luglio 2022 affianca l’attrice Rosalba di Gerolamo nel suo spettacolo “Errori”.

Ma non finisce qui. Federica Ottombrino è anche una valida scrittrice. E’ uscito per i tipi della Rossini Editore il suo libro “Il Baule”, un romanzo i cui personaggi si ritrovano nei brani di un album, intitolato “Canzoni del Baule” che uscirà con l’etichetta La Chute Dischi a settembre, e di cui il nuovo singolo “Piramidi”, distribuito da Audio Globe,  fa parte.

In attesa, di conoscere il suo lavoro completo vi offriamo in anteprima il video del singolo “Piramidi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli