29 Novembre 2021

Piet Mondrian in mostra al MUDEC

di G.P.

Ha appena aperto presso le sale del MUDEC di via Tortona 56, la mostra “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione“, dedicata al famoso artista olandese e all’evoluzione creativa che lo portò dalla pittura figurativa a quella astratta.

Promossa dal Comune e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi, e in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag, la mostra è curata da Daniel Koep e Doede Hardem, su concept di Benno Tempel, e rimarrà visitabile fino a domenica 27 marzo 2022.

Il progetto espositivo “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione” si snoda attraverso diverse sezioni tematiche e ospita oltre 60 opere provenienti dal Kunstmuseum Den Haag di Mondrian stesso e degli artisti della Scuola dell’Aja (un gruppo di artisti attivi tra il 1860 e il 1890); due lavori in prestito dal Museo del Novecento, tra cui “Faro a Westkapelle“, e un quadro neoplastico concesso per l’occasione dal Museo Nazionale della Serbia di Belgrado.

Piet Mondrian – Faro a Westkapelle

La mostra è accompagnata da un ciclo di incontri curati dalla studiosa e storica del design Domitilla Dardi, che – grazie alla partecipazione di esperti e progettisti come Tiziana Cipelletti, Costantino D’Orazio, Sofia Gnoli, Leonardo Sonnoli e Angela Rui – indagherà l’effetto della cosiddetta “formula Mondrian” nelle diverse aree della creatività, quali: moda, design, grafica e musica.

Il calendario d’incontri si apre domenica 12 dicembre alle ore 10.30 con “Mondrian raccontato ai bambini” a cura di Costantino d’Orazio; si prosegue mercoledì 26 gennaio alle 19 con “Zedz, Mondrian e la Street Art“; giovedì 24 febbraio alle 19 con “Mondrian e la Moda” a cura di Madelief Hohé e Sofia Gnoli; giovedì 10 marzo alle 19 con “Mondrian e il Design” a cura di Angela Rui, e giovedì 17 marzo alle 19 con “Mondrian e la Grafica” a cura di Leonardo Sonnoli.

La mostra “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione” è visitabile tutti i giorni, lunedì dalle 14.30 fino alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 fino alle 19.30; e giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Prezzo del biglietto intero 14€, ridotto a 12€ per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, e persone con disabilità. Ricordiamo che per accedere alle sale del museo MUDEC è necessario essere in possesso di una certificazione Green Pass valida corredata da un documento d’identità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli