martedì, Giugno 18, 2024
spot_img

“Milano4MentalHealth”: un mese dedicato al benessere mentale

di G.P.

Fino al 31 ottobre la città ospita la seconda edizione di “Milano4MentalHealth“, l’iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della salute mentale e del benessere psicologico, promuovendo attività di informazione e prevenzione rivolte in particolare alle fasce di popolazione più giovani.

Promossa e organizzata dal Comune, e realizzata con il contributo di Lundbeck, e con il supporto di ATM, Sky TG24 e Triennale, l’edizione 2023 di “Milano4MentalHealth” propone oltre 100 eventi tra incontri, dibattiti e laboratori realizzati in collaborazione con imprese, associazioni e istituzioni sanitarie del territorio.

L’obiettivo del progetto è porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico, superando il pregiudizio e lo stigma che ancora circondano chi vive in una condizione di fragilità psicologica, per far passare il messaggio che non si può e non si deve trascurare la cura del proprio welfare mentale, perché – proprio come recita lo slogan dell’edizione di quest’anno – “Non c’è salute senza salute mentale“.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, martedì 10 ottobre a partire dalle 14.45, un tram decorato con una livrea d’occasione partirà da Piazza Fontana e attraverserà le vie della città per sensibilizzare i cittadini sull’argomento del benessere psicologico.

Dall’11 al 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.45 lo Spazio Lab al primo piano della Triennale ospiterà tre talk organizzati dal Terzo Settore e dedicati agli operatori che si occupano di salute mentale.

A partire dalle 18 e fino alle 22, invece, presso lo Spazio Agorà sempre della Triennale si alterneranno tre tavole rotonde aperte al pubblico sui temi della genitorialità, della crescita e della longevità: “I primi passi: bambini e genitori, esperienze e nuove identità“; “Il compito di crescere: le sfide dell’adolescenza tra fragilità e potenzialità“; e “Io chi sono? Alla ricerca di continui e nuovi equilibri“.

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 10, il Teatro Franco Parenti ospiterà “Insieme per la salute mentale“, una giornata di arte, spettacolo e laboratori, con una lectio magistralis di Massimo Recalcati.

Per consultare il programma completo di “Milano4MentalHealth” per tutto il mese di ottobre 2023 vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli