sabato, Ottobre 4, 2025

“Milano4MentalHealth”: un mese dedicato al benessere mentale

di G.P.

Fino al 31 ottobre la città ospita la seconda edizione di “Milano4MentalHealth“, l’iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della salute mentale e del benessere psicologico, promuovendo attività di informazione e prevenzione rivolte in particolare alle fasce di popolazione più giovani.

Promossa e organizzata dal Comune, e realizzata con il contributo di Lundbeck, e con il supporto di ATM, Sky TG24 e Triennale, l’edizione 2023 di “Milano4MentalHealth” propone oltre 100 eventi tra incontri, dibattiti e laboratori realizzati in collaborazione con imprese, associazioni e istituzioni sanitarie del territorio.

L’obiettivo del progetto è porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico, superando il pregiudizio e lo stigma che ancora circondano chi vive in una condizione di fragilità psicologica, per far passare il messaggio che non si può e non si deve trascurare la cura del proprio welfare mentale, perché – proprio come recita lo slogan dell’edizione di quest’anno – “Non c’è salute senza salute mentale“.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, martedì 10 ottobre a partire dalle 14.45, un tram decorato con una livrea d’occasione partirà da Piazza Fontana e attraverserà le vie della città per sensibilizzare i cittadini sull’argomento del benessere psicologico.

Dall’11 al 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.45 lo Spazio Lab al primo piano della Triennale ospiterà tre talk organizzati dal Terzo Settore e dedicati agli operatori che si occupano di salute mentale.

A partire dalle 18 e fino alle 22, invece, presso lo Spazio Agorà sempre della Triennale si alterneranno tre tavole rotonde aperte al pubblico sui temi della genitorialità, della crescita e della longevità: “I primi passi: bambini e genitori, esperienze e nuove identità“; “Il compito di crescere: le sfide dell’adolescenza tra fragilità e potenzialità“; e “Io chi sono? Alla ricerca di continui e nuovi equilibri“.

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 10, il Teatro Franco Parenti ospiterà “Insieme per la salute mentale“, una giornata di arte, spettacolo e laboratori, con una lectio magistralis di Massimo Recalcati.

Per consultare il programma completo di “Milano4MentalHealth” per tutto il mese di ottobre 2023 vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

Ultimi Articoli