sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

“Milano Circolare”: due giorni di eventi sul riuso e il riciclo

di G.P.

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023, BASE Milano ospita “Milano Circolare“, due giorni di talk, presentazioni e laboratori aperti a tutti, dedicati all’economia circolare, al riciclo e al riuso.

Ideata e promossa dal Comune, insieme all’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, “Milano Circolare” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con NEMA – Rete Nuove Manifatture, nall’ambito del progetto europeo CENTRINNO e del Piano Aria e Clima, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e per la tutela della salute.

L’obiettivo di “Milano Circolare” è dare spazio e visibilità a tutte quelle organizzazioni presenti in città che operano nei settori di moda e design secondo criteri virtuosi di ecosostenibilità e circolarità, quali: riduzione, recupero e riciclo dei materiali di scarto.

Alla manifestazione parteciperanno più di 100 realtà attive sul territorio, tra cui startup, associazioni di quartiere, grandi marchi, piccole imprese artigianali, ma anche università e accademie.

Il programma di “Milano Circolare” prevede più di 40 talk, organizzati in 8 sessioni: “Insegnare la circolarità – Educazione e formazione dalla teoria alla pratica“, “Digitale e circolare – Piattaforme, marketplace e community per vestire differente“, “Circular fashion: a che punto siamo? – Soluzioni e innovazioni per la moda sostenibile“, “Invece di buttare – Idee e progetti per raccogliere, riparare, riutilizzare“, “I brand e la sfida della circolarità – Soluzioni per trasformare gli scarti in risorsa“, “Circolari a fin di bene – Esperienze di riuso e riciclo a impatto sociale“, “Come si diventa circolari – Servizi per le imprese che vogliono cambiare“, e “Prima di tutto il progetto – Strategie di design sostenibile“.

A queste sessioni se ne aggiungono due ulteriori, in lingua inglese con traduzione simultanea, che coinvolgono importanti realtà internazionali come la Ellen MacArthur Foundation: “Circular Cities – I piani per l’economia circolare delle altre metropoli europee” e “Circular Sparks – Progetti d’ispirazione dall’Europa“.

Oltre ai talk, durante la due giorni di “Milano Circolare” sarà possibile partecipare anche a numerosi laboratori interattivi per adulti, come quello di falegnameria artigianale, di tessitura, di riciclo creativo di materiali di scarto di uso quotidiano come vasetti di yogurt, scatole di uova, bottiglie di plastica e bricchi in tetrapak, e laboratori ludico-didattici per bambini, come il workshop “La Fabbrica dei giocattoli” a cura di Repubblica del Design, e #ilpulcinoattivista a cura di GIPSY CIP, un laboratorio di upcycling per bambini dai 6 ai 14 anni.

Gli eventi di “Milano Circolare” si terranno presso BASE Milano in via Bergognone 34, venerdì 10 febbraio dalle 14 alle 19.30 e sabato 11 febbraio dalle 10 alle 19, e sono aperti a tutti, previa iscrizione gratuita. Per il programma completo dell’iniziativa vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli