sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Anat finanzia due progetti italiani di ricerca sull’atassia telangiectasia

ANAT (Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia), organizzazione di volontariato da sempre impegnata nel diritto alla tutela della salute dei pazienti affetti da…

…Atassia Telangiectasia e dei loro familiari, conferma il suo impegno nella ricerca stanziando anche per il 2023 due borse di studio da 15.000 euro cadauna per attività di ricerca scientifica clinica e/o applicata sulla Atassia Telangiectasia. I progetti andranno presentati entro e non oltre 31 Marzo 2023 alle ore 13.00. “ANAT finanzia ormai da 5 anni progetti di ricerca sull’A-T a livello italiano. I progetti degli scorsi anni hanno contribuito a far passi significativi sulla comprensione e su potenziali trattamenti dell’Atassia Telangiectasia contribuendo ad aggiungere tasselli ad una patologia che è stata riconosciuta solo alla fine degli anni ‘90 e che tuttora è sconosciuta ai più” dichiara Sara Biagiotti Presidente di ANAT. L’assegnazione dei fondi sarà decisa dal Comitato Scientifico e formalmente dal Consiglio Direttivo di ANAT entrò metà 2023.

L’Atassia Telangiectasia (A-T) è una patologia genetica rara, neurodegenerativa che ancora oggi non ha una cura. La malattia ha un esordio precoce e causa una severa disabilità progressiva, immunodeficienza, problemi respiratori, difficoltà di articolazione della parola e una maggiore probabilità di sviluppare tumori e linfomi, tra le altre complicazioni. I pazienti, per lo più bambini e ragazzi, sono pienamente consapevoli della loro malattia, dal momento che non colpisce le loro facoltà mentali.

Questo è il motivo che spinge ANAT ad investire ogni anno nella ricerca scientifica clinica e/o applicata sulla Atassia Telangiectasia. Purtroppo ancora oggi la patologia spesso non viene riconosciuta dagli stessi medici e questo è un problema per tutte quelle famiglie che sono tutt’ora in attesa di una corretta diagnosi per i loro bambini.

Sul sito dell’Associazione sono presenti tutte le informazioni e la modulistica per poter presentare i progetti di ricerca che verranno poi valutati dal Comitato Scientifico di ANAT https://www.associazione-at.it/ricerca-scientifica/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli