29 Gennaio 2023

“Lilibet. The Queen”: una mostra pop in onore della Regina Elisabetta II

di G.P.

Da giovedì 19 gennaio e fino a lunedì 20 febbraio 2023, l’Agostino Art Gallery di via Solari 72, ospita la mostra ad ingresso gratuito “Lilibet. The Queen“, dedicata alla figura della Regina Elisabetta II.

Prodotta dallo Studio The Bridge e realizzata in collaborazione con Cris Contini Contemporary, la mostra è curata da Cinzia Lampariello Ranzi, co-fondatrice insieme al marito Giacomo Christian Giulio Ranzi, di Agostino Art Gallery.

La mostra “Lilibet. The Queen” – che prende il titolo dal soprannome affettuoso con cui la Regina d’Inghilterra veniva chiamata dai suoi familiari quando era ancora una bambina – propone una selezione di lavori grafici di pop art e street art realizzati da artisti italiani e internazionali per celebrare, a quattro mesi dalla sua scomparsa, una delle ultime icone pop del nostro tempo.

Tra le opere esposte: la grande tela realizzata in tecnica mista e finitura in resina “Lizzy Vuitton Fragile” dell’artista londinese Endless; “Lilibeth“, la scultura luminosa in neon e perspex di Marco Lodola; tre ritratti ironici della sovrana firmati dal francese Mr. Brainwash al secolo Thierry Guetta, tra cui “Queen of Hearts” in cui una giovane Elisabetta indossa degli occhiali da sole Aviator e sul petto ha appuntate numerose spillette.

Marco Lodola, Lilibeth, 2022

E ancora: “God Save The Queen” di Luigi Maria Muratore in arte Raptuz; diverse litografie dell’artista britannico Jamie Reid – a loro volta basate su una celebre fotografia della Regina scattata da Cecil Beaton – tra cui: “God Save The Queen – Sex Pistols“, “Never Trust a Punk” e “She Ain’t no Human Being“, in cui Elisabetta sfoggia un piercing a forma di spilla da balia sulle labbra; e infine “Punk Queen“, litografia di TVBOY in cui Elisabetta II è rappresentata in abiti punk con tanto di collare con le borchie e t-shirt con la scritta “Punk’s not dead”.

La mostra “Lilibet. The Queen” è aperta al pubblico con ingresso libero presso Agostino Art Gallery di via Solari 72 da martedì a venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato dalle 16 alle 19.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli