venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

“Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann al Museo del Novecento

di G.P.

Per tutta l’estate e fino a giovedì 31 agosto 2023, il Museo del Novecento ospita presso il nuovo spazio Forum900 la mostra interattiva ad ingresso gratuito “Le regole del gioco” dell’artista milanese Massimo Kaufmann.

Promossa dal Comune e realizzata con il sostegno di Analysis, la mostra espone quattro scacchiere ideate da Kaufmann nel 2020, durante il periodo della pandemia: tre di queste – “Guernica“, “Calibano” e “Le regole del gioco” – sono realizzate in legno con dimensioni regolamentari e costituite da 64 caselle e 32 pezzi dipinti con colori a olio in 96 colori differenti; la quarta, “Pan“, ha dimensioni più ridotte ed è destinata ai bambini.

Massimo Kaufmann – “Le regole del gioco”

Nonostante siano realizzate in una gran varietà di sfumature cromatiche, le scacchiere di Kaufmann risultano perfettamente fruibili per il gioco: è infatti possibile per i visitatori – previa prenotazione via mail – utilizzare le scacchiere per fare una partita con gli amici o sfidare l’artista, presente tutti i martedì di giugno e della prima settimana di luglio dalle 12.30 alle 14.30 e il giovedì dalle 17 alle 19 prima dei talk in programma.

Per approfondire le tematiche della mostra, infatti, si terranno presso lo spazio Forum900 una serie di incontri aperti al pubblico: si parte oggi 8 giugno con il talk tenuto dal filosofo e teorico d’arte contemporanea Marco Senaldi intitolato “A cosa serve una scacchiera?“; il 15 giugno sarà la volta di “Una vita a scacchi. Figure e storie” con lo scrittore e saggista Francesco Matteo Cataluccio e, infine, il 29 giugno si terrà “Giocare per meditare” con il docente e curatore d’arte Lorenzo Madaro.

Massimo Kaufmann – “Guernica”

Da sempre il gioco degli scacchi viene considerato come la perfetta metafora della guerra con i suoi eserciti sacrificabili fatti di pedoni, cavalli e alfieri, le sue strategie di pianificazione e le tattiche di difesa e attacco, ed è proprio nel tema del conflitto che le opere di Kaufmann affondano le loro radici.

Ogni pezzo degli scacchi realizzato dall’artista – pur mantenendo le proprie caratteristiche e funzioni originarie – è dipinto in un colore diverso, rendendo di fatto estremamente difficile distinguere le parti in gioco, che sembrano non appartanere più ad un preciso schieramento, esattamente come accade nelle guerre vere dove spesso non esistono solo due fazioni polarizzate, ma molti più soggetti in campo, ognuno dei quali con diversi punti di vista e interessi.

La mostra “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è aperta ad ingresso gratuito presso il Museo del Novecento tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli