sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

A Palazzo Reale “Memento Amare Semper”, la mostra-performance di Ercole Pignatelli

di G.P.

Da domani sabato 4 e fino a giovedì 16 maggio 2024, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ospita “Memento Amare Semper“, la mostra-performance dell’artista leccese Ercole Pignatelli dedicata a Guernica di Picasso.

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale con il supporto organizzativo di Marsilio Arte e con la curatela della saggista e critica d’arte Francesca Alfano Miglietti, la mostra arriva a 70 anni di distanza dall’esposizione tenutasi presso le sale di Palazzo Reale del capolavoro del 1937 di Pablo Picasso, proveniente dal MoMA di New York.

Per celebrare l’impatto che quella mostra ebbe sull’allora diciottenne Pignatelli, l’artista reinterpreterà in chiave performativa e nel corso di dodici giorni, una sua versione di Guernica, dipingendo su 9 tele verticali della misura complessiva di 3,49 per 7,70 metri.

Per tutta la durata della mostra-performance, i visitatori potranno assistere alla creazione del dipinto in presa diretta, dalla prima all’ultima pennellata, proprio come se si trovassero all’interno dell’atelier dell’artista.

Al termine dell’esposizione, i pannelli saranno nuovamente divisi e donati ad altrettante scuole dei 9 municipi milanesi selezionate tra quelle più multietniche e inclusive del territorio, per far riflettere gli studenti sui temi della guerra, della violenza e della distruzione, ancora oggi drammaticamente attuali.

Ercole Pignatelli – Vaso barocco rosa (2008)
Smalto idrosintetico su tela, cm 130×97 cm
Museo del Novecento di Milano

Fino al 16 maggio 2024, inoltre, la Sala del Piccolo Lucernario adiacente a quella delle Cariatidi, ospiterà – in un allestimento a cura dell’architetto e designer Fabio Novembre – una selezione di 15 opere di grandi dimensioni realizzate da Ercole Pignatelli dal 1954 ad oggi.

La mostra “Memento Amare Semper” è aperta ad ingresso gratuito presso le sale di Palazzo Reale, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli