23 Gennaio 2022

La street art di TVBOY al MUDEC

di G.P.

Da domani, giovedì 2 dicembre e fino a domenica 9 gennaio 2022, il MUDEC di via Tortona 56 ospiterà la mostra personale di Salvatore Benintende, in arte TVBOY, street artist palermitano di matrice neo pop tra i più riconoscibili della sua generazione.

Promossa dal Comune, e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Studio TVBOY, la mostra si avvale della curatela di Nicolas Ballario, giornalista ed esperto di arte contemporanea.

“TVBOY. La mostra” affronta attraverso più di 70 opere esposte – tra cui anche fotografie di Oliviero Toscani – il percorso artistico dello street artist ad oggi esposto in alcune delle più importanti gallerie del mondo, da Londra a Berlino, passando per Barcellona, Monaco e Los Angeles, concentrandosi su tematiche a lui care come: clima, ambiente, cinema, sport, amore, amicizia, immigrazione, ma anche lotta al razzismo, discriminazione e violenza.

La mostra si snoda attraverso 4 macro sezioni: Baci, come quelli ormai diventati iconici tra Messi e Ronaldo, Salvini e Di Maio, o Kate e Meghan; Arte, con tele come quella in cui un Leonardo da Vinci molto hipster abbraccia una Monnalisa in giacca di jeans e cappello alla moda, quella dove Frida Kahlo si fa un selfie spiritoso, e l’Ultima Cena si consuma in un fast food tra hamburger e patatine; e ancora Potere, dedicata ai politici, ai capi di stato, ma anche a Papa Francesco, ritratto da TVBOY nei panni di Superman, ed infine Eroi, con opere che hanno per soggetto gli eroi personali dell’artista come Gino Strada, Greta Thunberg e David Bowie.

Superfrancesco, 2020, tecnica mista su tela

La mostra – che è ad ingresso gratuito – è aperta tutti i giorni: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Ricordiamo che per accedere alle sale del MUDEC è necessario essere in possesso di un certificato Green Pass valido, corredato da un documento d’identità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli