di G.P.
Fino a domenica 4 giugno 2023 resterà visitabile presso la prestigiosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, “La Pace Preventiva“, una mostra-installazione site specific realizzata da Michelangelo Pistoletto in occasione dei suoi 90 anni.
Promossa e prodotta dalla sezione Cultura del Comune, Palazzo Reale e Cittadallarte – Fondazione Pistoletto, con la collaborazione di Skira, la mostra rientra nel ricco programma di “Milano Art Week“, ed è curata da Fortunato d’Amico.
“La Pace Preventiva” si configura come una mostra immersiva che si snoda attraverso un labirinto creato appositamente dall’artista: un tortuoso e disorientante percorso tra cartoni ondulati che si srotolano sull’intera superficie della Sala delle Cariatidi, metafora di tutti quei muri ideologici e barriere fisiche, economiche e culturali che causano incomprensioni, guerre e conflitti, precludendo la pace.
Tra le opere del pittore e scultore di origini biellesi che si possono ammirare all’interno del labirinto ci sono: “Venere degli stracci” (1967-2013), “Il terzo Paradiso – Ragno tessitore” (2003-2014), “Wollen – La Mela reintegrata” (2007), “Mappamondo” (1966-2022), e “La colomba della pace” (2015-2023).
Le celebrazioni per i 90 anni di Pistoletto proseguono però anche al di fuori di Palazzo Reale, con altre sue installazioni situate in diversi musei della città: il Museo Civico di Storia Naturale, infatti, ospita “Adamo ed Eva” (1987), un’opera facente parte della serie “Quadri specchianti” e costituita da una serigrafia su acciaio inox lucidato a specchio che mostra due figure nude di uomo e donna che si guardano.
Presso il Civico Planetario di Ulrico Hoepli, invece, si può ammirare “Autoritratto di Stelle” (1973-2023) in versione lightbox. Si tratta di un’opera costituita dalla silhouette del corpo dell’artista, ottenuta a partire da una stampa a dimensione reali e riempita da un’enorme quantità di stelle, tratte dalla fotografia di una galassia scattata da un telescopio del celebre osservatorio astronomico di Monte Palomar.
Infine, l’Acquario Civico ospita un’opera della serie “I Mediterranei” intitolata “Sedie Love Difference – Mezzo Terra Mezzo Mare” (2009), una composizione artistica realizzata da Pistoletto insieme all’artista colombiano Juan Esteban Sandoval, e costituita da sessanta sedie che compongono la sagoma del Mar Mediterraneo.
La mostra “La Pace Preventiva” è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 8€, ridotto 6€ per ragazzi fino ai 26 anni e over 65, gratis per bambini fino ai 5 anni.