martedì, Aprile 16, 2024
spot_img

La Festa dei Compleanni presso la RSA Istituto Palazzolo

Domenica 26 marzo scorso l’Associazione di Volontariato Amici di Don Palazzolo ODV, dopo tre anni, ha ripreso l’organizzazione della classica Festa dei Compleanni presso il Salone Intrattenimento dell’Istituto Luigi Palazzolo della Fondazione del Beato don Carlo Gnocchi, festa che viene organizzata dall’Associazione, da oltre trentacinque anni, presso la RSA Istituto Palazzolo.

Per la cronaca va riferito che tale Festa si era svolta per l’ultima volta domenica 23 febbraio 2020. Lo stesso giorno, alle ore 18, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, con un ordinanza, bloccava ogni iniziativa aggregativa pubblica e non solo poiché come è noto a tutti era l’inizio dell’allora Pandemia da Covid-19 che bloccò ogni tipo di attività.

Saluto introduttivo del Presidente Vito Pietroforte

Soltanto adesso dopo tre anni i responsabili della Fondazione don Carlo Gnocchi hanno autorizzato l’Associazione Amici di Don Palazzolo ODV a riprendere lo svolgimento di tale Festa che si svolgeva e si svolgerà ancora ogni mese, l’ultima domenica del mese corrente, tranne i mesi di agosto e dicembre.

La Festa dei Compleanni del mese di marzo è stata allietata dal duo Nadine & Marcus, due cantanti di estrazione lirica, soprano drammatico e tenore leggero, specializzati nella Storia della Canzone Italiana dal 1800 al 2000. Il repertorio canoro di Nadine & Marcus va dal popolare al lirico passando per il melodico, raccontano e cantano il folk popolare, oltre esibire la loro arte canora con le canzoni degli anni 60 e 80 e non solo.

Saluto della presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi

Fatta questa premessa di presentazione ad inizio della Festa il Presidente dell’Associazione, Vito Santo Pietroforte ha detto: <Nel dare inizio a questo nuovo percorso delle nostre Feste di Compleanni prendo in prestito la frase riferita dal famoso presentatore televisivo Enzo Tortora, che accusato ingiustamente per spaccio di droga e non solo, fu vittima innocente di un vero caso di malagiustizia poiché dopo tre anni di ingiusta detenzione, come le cronache di allora riportarono, il famoso presentatore della Rai Enzo Tortora riprese la sua trasmissione televisiva, di grande successo, quale era “Portobello” poiché allora dopo le accuse la trasmissione fu sospesa, così alla ripresa dopo tre anni il 20 febbraio 1987, all’inizio della trasmissione pronunciò la frase diventata famosa “Dunque dove eravamo rimasti?>, Enzo Tortora in seguito il 17 giugno dello stesso anno fu assolto da ogni accusa anche se la sua vita non è stata più la stessa.

Un momento canoro degli artisti Nadine & Marcus

Il Presidente Vito Santo Pietroforte ha fatto riferimento a tale frase, che pur se in contesto e situazione diversa da quella di Enzo Tortora, anche noi oggi dopo tre anni riprendiamo lo svolgimento delle nostre Feste di Compleanni per portare un momento di gioia e serenità ai nostri ospiti della RSA Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi poichè la festa era e vuole essere ancora oggi un momento ludico ricreativo per gli ospiti. Momento di festa che si è potuto organizzare anche grazie alla collaborazione di Valeria De Martini e alcuni volontari del Polo e, in particolare, dell’Associazione Amici di Don Palazzolo che hanno organizzato la Feste nei dettagli.

Va riferito che prima della Festa è stato fatto recapitare dai Volontari agli ospiti dei vari reparti il cui compleanno ricorre nel mese di marzo, un bigliettino d’invito accompagnato da un piccolo omaggio. Nel mese di marzo sono stati 61 ospiti a festeggiare il compleanno.

Era già da tempo che molti anziani ospiti che in precedenza partecipavano alle Feste dei Compleanni spesso chiedevano ai Volontari dell’Associazione Amici di Don Palazzolo: “Allora quando organizzerete ancora le vostre Feste di Compleanni?”.

Un particolare momento canoro degli artisti Nadine & Marcus

Ecco oggi 26 marzo 2023 la Festa è ripartita con un nuovo percorso e ci si augura di poterlo proseguire ancora per tanti anni portando noi Volontari un momento di gioia agli ospiti lì presenti.

La Presidente del Municipio 8, la dottoressa Giulia Pelucchi, nel suo intervento ha riferito che era contenta di essere presente e ha portato il saluto di tutto il Consiglio di Municipio,  e prima di andare via per un altro impegno istituzionale ha riferito di essere rimasta entusiasta di quanto ha potuto vedere e constatare direttamente dialogando con alcuni ospiti della RSA.

La Festa è così proseguita dove gli ospiti presenti erano molto attenti poiché gli artisti Nadine & Marcus con le loro canzoni hanno saputo coinvolgerli ed intrattenerli poiché tutti seguivano e cantavano le varie canzoni essendo le stesse di un repertorio conosciuto e con motivi del recente passato conosciute da tutti.

Gli ospiti che seguono con attenzione il momento canoro

La Festa non poteva concludersi che con la famosa canzone “O mia bela Madunina” composta e musicata dal famoso compositore Giovanni D’Anzi nel 1934, diventata la canzone simbolo di Milano. Inoltre come ha detto in conclusione l’artista Marcus di terminare il pomeriggio canoro con un botto ovvero con il canto di: “Nessun dorma”, la celebre romanza dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini, resa famosa anche con l’interpretazione del mitico tenore Luciano Pavarotti.

Così il pomeriggio canoro è finito dandosi appuntamento a domenica 30 aprile prossimo per la seconda Festa dei Compleanni. E’ stato bello a fine festa vedere molti ospiti avvicinarsi agli artisti per ringraziarli e complimentarsi. Molti di loro gli hanno inoltre riferito di averli visti in televisione poiché gli artisti Nadine & Marcus molto spesso si esibiscono in diverse trasmissioni radiografiche e televisive in particolare su Antenna 3 e su Milanow.

Parziale panoramica della festa dei compleanni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli