di G.P.
Aprirà mercoledì 20 settembre 2023 presso le sale di Palazzo Reale, “JIMMY NELSON. Humanity“, la prima mostra personale in Italia di Jimmy Nelson, fotografo inglese di fama internazionale e considerato uno tra i più importanti nella scena contemporanea.
Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale insieme a Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation, la mostra è curata dal giornalista ed esperto d’arte contemporanea Nicolas Ballario e dalla ricercatrice e antropologa Federica Crivellaro, e rimarrà visitabile al pubblico fino a domenica 21 gennaio 2024.
Il percorso espositivo di “JIMMY NELSON. Humanity” propone 65 fotografie di grande formato appartenenti alle serie più famose della produzione di Nelson; accanto a questi scatti sarà possibile ammirare anche un banco ottico in titanio, una fotocamera professionale a lunga esposizione che permette la creazione di immagini che assomigliano a dipinti, e una serie di foto 10×8 realizzate con questo strumento, proposte per la prima volta al pubblico, insieme ad alcune installazioni polittiche.
Nato a Sevenoaks nel Kent in Inghilterra nel 1967, Nelson sin da piccolo ha viaggiato molto, spostandosi tra Asia, Africa e Sud America per seguire il padre di professione geologo. A 17 anni lascia la scuola e parte da solo per un viaggio in Tibet, dove rimane per circa due anni. Le foto scattate durante la sua permanenza lì vengono pubblicate dal National Geographic e Nelson da quel momento e fino ai 24 anni intraprende la carriera di fotoreporter, documentando la vita in diverse zone di guerra come Afghanistan, Pakistan, Somalia e Jugoslavia.
Il suo stile fotografico – attento al dettaglio e alla ricerca ossessiva dell’equilibrio delle forme e dei colori con l’utilizzo esclusivo di luce naturale – ricorda da vicino quello dei maestri della fotografia moderna come Richard Avedon e Irving Penn.
Soggetti principali della sua produzione sono le culture indigene, in particolare le piccole comunità della Papua Occidentale, del Tibet, del Bhutan, dell’Etiopia e della Siberia, delle quali Nelson celebra diversità, bellezza e autenticità, raccontando attraverso le lenti del proprio obiettivo la loro storia, gli usi e le tradizioni.
La mostra fotografica “JIMMY NELSON. Humanity” è aperta dal 20 settembre 2023 a Palazzo Reale, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 15€, ridotto 13€.