28 Settembre 2021

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 30 giugno

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Amministratore senza requisiti,  la nomina non si può impugnare

Di Rosario Dolce

La Corte di Appello di Milano, con sentenza 1873/2021 ha redatto  una sorte di vademecum sull’atto di nomina dell’amministratore e sui potenziali vizi della verbalizzazione, precisando che mentre la mancata specifica del compenso analitico determina la nullità della delibera, la omessa indicazione dei requisiti professionali è irrilevante per i profili di legittimità del deliberato.

Piscina condominiale da rendicontare

Di Giulio Benedetti

La piscina condominiale è gestita come le altre parti comuni dall’amministratore che deve rendere il conto  delle spese. L’amministratore uscente risponde della gestione anche ai singoli condòmini o soltanto all’amministratore subentrante nell’incarico?

Convocazione irregolare,  l’amministratore non risponde dei danni

Di Giovanni Iaria

Sebbene, sia compito dell’amministratore provvedere alla convocazione dell’assemblea, va esclusa la sua responsabilità per l’irregolare convocazione.

Di conseguenza, l’amministratore non è tenuto al risarcimento dei danni subiti dal condominio a seguito dell’annullamento delle delibere che sono state assunte nonostante l’irregolare convocazione dell’assemblea. Danni individuati nelle spese processuali liquidate in favore del condòmino che ha vittoriosamente impugnato, in quanto non convocato.

Revisione tabelle obbligatoria con cambio d’uso

Di Giuseppe Donato Nuzzo

È legittima la revisione delle tabelle millesimali se il cambio di destinazione dell’unità ha fatto aumentare il numero degli appartamenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli