mercoledì, Gennaio 7, 2026

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 19 novembre

Rinnovato il contratto: il portinaio può consegnare le chiavi per gli affitti brevi 

Di Annarita D’Ambrosio

La nuova mansione deve essere votata in assemblea e sarà pagata 15 euro al mese dal proprietario dell’alloggio adibito a questo uso. “Una modernizzazione necessaria per rilanciare il mestiere” precisa il segretario generale Confedilizia Alessandra Egidi, al tavolo delle trattative per il rinnovo. “L’amministratore, dopo il via libera dei condòmini, fornirà al lavoratore le istruzioni del caso e un registro dove annotare la consegna e il ritiro delle chiavi”.

Obbligo di laurea, anche triennale, per l’amministratore, pure se condomino

Di Annarita D’Ambrosio

Una proposta di legge, prima firmataria Elisabetta Gardini, depositata l’11 novembre scorso obbliga a bilanci certificati e depositati e chiede di istituire un albo di professionisti al Mimit. Diversi i campi di intervento a partire dal ruolo dell’amministratore che si prevede debba essere iscritto in un elenco al ministero delle Imprese, da istituire insieme a un analogo elenco di revisori condominiali, figura quest’ultima che diviene obbligatoria in alcuni casi.

Privacy: locazioni brevi e aggiornamento registro anagrafe. Quando l’amministratore è obbligato?

Di Carlo Pikler

Nessuna indicazione va inserita degli affittuari sotto i 30 giorni perché l’unità immobiliare non risulta affidata in uso stabile all’inquilino e quindi il rapporto non assume la connotazione di titolarità continuativa del diritto di godimento, bensì di mera ospitalità o turistico‑occasionale.

Related Articles

Ultimi Articoli