18 Ottobre 2021

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 1 settembre

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Videosorveglianza su aree comuni per provare lo stalking tra vicini

Di Giulio Benedetti

La ripresa delle parti comuni per accertare la commissione dei reati, non costituisce i reati di cui agli articoli 615 e 615 bis del Codice penale perché non è un’interferenza illecita nella vita privata degli altri condòmini.

No all’uso esclusivo della facciata con la posa di pannelli pubblicitari

Di Fulvio Pironti

La riserva a favore di un condomino di usare in modo esclusivo la facciata dell’edificio per installarvi pannelli pubblicitari sottrae agli altri condòmini il diritto di godimento della cosa comune, viola l’uso paritario e il numero chiuso dei diritti reali e mette a rischio il decoro architettonico.

La delibera sana la mancata informativa

Di Rosario Dolce

Non è grave se l’avvocato del condominio non informa l’assemblea dell’accordo con la controparte cui viene riconosciuto l’intero debito, tra cui anche gli interessi commerciali. Si conclude così (sentenza 6997/2021 del Tribunale di Milano, giudice unico Martina Flamini) una vertenza che vedeva il condominio agire contro il suo legale. Il caso riguardava la definizione stragiudiziale di una opposizione a decreto ingiuntivo, avvenuta attraverso la stipula di un contratto di dilazione (e non transattivo) con il fornitore condominiale. Il condominio sosteneva che ci fosse una sorta di responsabilità professionale dell’avvocato, perché non aveva consigliato di stralciare dall’intesa gli interessi applicati dal fornitore, nella misura ultra legale.

La lotta agli odori molesti

Di Luca Capodiferro

Tra le immissioni poco tollerate vi sono gli odori provenienti da cucine e ristoranti. Ma questo cosa comporta dal punto di vista del contenzioso?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli