20 Ottobre 2021

Il mercato di “Campagna Amica” in via De Lemene

Sabato 8 maggio scorso, presso l’area del parcheggio esterno del Centro FIPAV Donato Pavesi di via Francesco De Lemene n.3, si è svolta la seconda mattinata del mercato agricolo di Campagna Amica.

L’ingresso al mercato di Campagna Amica

L’inaugurazione del mercato si è svolta sabato 1° maggio scorso e vi hanno preso parte l’assessore comunale all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, la vicepresidente del Municipio 8 nonché assessore alla Cultura, Educazione ed Edilizia Scolastica Giulia Pelucchi, altri rappresentati del Municipio 8, il responsabile di Campagna Amica Tiziano Tenca ed alcuni rappresentanti di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza. 

La locandina

Prima di riferire del mercato di Campagna Amica, vorrei presentarvi la storia del dell’importante Centro sportivo Donato Pavesi che fa parte del territorio del Municipio 8. Nato negli anni trenta, nel corso degli anni ha svolto un importante ruolo nel territorio con un’evoluzione avvenuta soprattutto negli ultimi dieci anni a seguito della ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento del Centro grazie alla concessione di superficie da parte del Comune di Milano al FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo che permise l’inaugurazione del nuovo Centro nell’aprile 2011. Tale storia è a me nota poiché allora ero Consigliere Circoscrizionale. 

Fatta questa premessa storica, vi informo che il mercato di Campagna Amica sarà attivo tutti i sabati dalle 8 alle 13 e tra i circa venti stand delle aziende agricole presenti potrete trovare i migliori prodotti agricoli italiani: dalla frutta alla verdura, dai formaggi alla carne, dal vino all’olio, dal miele alle confetture, dal riso al pane e altre specialità tipiche come il salame di Cremona o le famose fragole Candoga della Basilicata.  

Le famose fragole Candoga della Basilicata

Per onore di cronaca va riferito che già alcuni anni fa ci fu una vendita di prodotti agricoli con una presenza di stand molto ridotta, antistante l’area scolastica del plesso di via Gallarate n.15.

Adesso la presenza di Campagna Amica presso l’area di via De Lemene vede presenti molti stand con vari prodotti in vendita e, dalla partecipazione degli acquirenti, si nota un certo gradimento per questo particolare mercato del “villaggio agricolo”.

Alcuni stand di Campagna Amica

La signora Maria alla domanda della sua presenza a questo mercato risponde: “Ho scoperto casualmente sabato scorso il mercatino andando a fare jogging nell’area verde qui adiacente, non avevo il borsellino così oggi sono venuta a visitarlo meglio ed ho fatto alcuni acquisti”.

La signora Giovanna alla domanda perché ha preferito fare la spesa in questo mercato anziché andare nei vicini negozi o centri commerciali ha risposto: “Qui trovo prodotti che mi danno più garanzia nella qualità inoltre alcuni prodotti sono a chilometro 0 e così salvaguardo l’ambiente”.

La vendita del vino

Mentre la signora Grazia alla domanda sul prezzo dei vari prodotti risponde: “Pensavo di trovare dei prezzi più alti invece ho visto che sono abbastanza contenuti e concorrenziali, comunque il prezzo diverso ci può stare poiché i prodotti sono di qualità e sono di una vendita diretta dal produttore al consumatore”.    

Uno stand di Campagna Amica

Il Responsabile di Campagna Amica, il signor Tiziano Tenca, riferisce che per l’organizzazione dei mercati di Campagna Amica c’è dietro un grande impegno organizzativo e che, per il momento, la presenza di questo mercato presso l’area del parcheggio esterno del Centro FIPAV di via De Lemene è prevista tutti i sabati mattina fino alla fine del mese di luglio, anche se si valuterà la possibilità di poterlo presentare ancora dopo. Comunque è abbastanza soddisfatto perché in queste prime due giornate ci sono stati diversi acquirenti, in aumento rispetto al primo sabato e, inoltre, è positivo rivedere le persone del sabato precedente poiché sintomo di soddisfazione. Pertanto è fiducioso sulla vendita futura dei prodotti esposti negli stand. 

Alcuni ortaggi in vendita

Ho chiesto ad un esercente di Campagna Amica come giudica la presenza degli acquirenti e lui risponde: “Sabato 1° maggio siamo un po’ partiti in sordina ma comunque la presenza è stata positiva mentre in questo secondo sabato è aumentata e adesso speriamo che l’aumento continui e che i prossimi sabati il tempo sia sempre buono così noi possiamo offrire i nostri prodotti e soddisfare gli acquirenti nelle proprie esigenze”.

Vasi di basilico in vendita

Da quanto ho potuto vedere e notare durante la visita al mercatino di Campagna Amica, le persone sono molto attente nella scelta dei prodotti e sono soddisfatte dagli acquisti fatti, pertanto invito i lettori de IL MIRINO ad andare a fare un giro, vedere personalmente e comprare i diversi prodotti. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli