2 Giugno 2023

“FuturLiberty. Avanguardia e stile”: la mostra tra Museo del Novecento e Palazzo Morando

di G.P.

Fino a domenica 3 settembre 2023, il Museo del Novecento e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, ospitano la mostra interdisciplinare “FuturLiberty. Avanguardia e stile“, che mette in relazione due movimenti artistici del secolo scorso, il Futurismo e il Vorticismo inglese.

Promossa dal Museo del Novecento e Palazzo Morando, in collaborazione con Liberty London e la casa editrice Electa, la mostra si avvale della curatela scientifica dell’esperta in arti visive e docente presso l’Università dell’Aquila Ester Coen e della direzione artistica dello stilista Federico Forquet.

L’esposizione si sviluppa in due sedi distinte: Museo del Novecento di piazza Duomo e Palazzo Morando di via Sant’Andrea, che insieme accolgono oltre 200 lavori provenienti da prestigiose istituzioni italiane e internazionali, quali: MART di Rovereto, GAM di Torino, Banca d’Italia, Tate, British Council, Estorick Collection, Ben Uri Gallery and Museum, William Morris Gallery di Londra e Sainsbury Centre di Norwich.

Al Museo del Novecento le opere di 15 artisti italiani del Futurismo come Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Fortunato Depero si trovano a dialogare con dipinti di artisti vorticisti inglesi quali Percy Wyndham Lewis e Christopher Nevinsom.

© William Morris – Wandle, 1884 (Printed Cotton)

A Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, invece, la mostra si concentra sul rapporto tra arte, stile e moda, e in particolare sulla creatività che caratterizza la storia di Liberty e dei suoi designer, mettendo in esposizione disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e materiali inediti provenienti dall’archivio Liberty, grazie alla collaborazione con William Morris.

La mostra “FuturLiberty. Avanguardia e stile” è aperta presso il Museo del Novecento tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: 10€ intero, 8€ ridotto.

La sezione di mostra allestita presso Palazzo Morando, invece, è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 17.30, con ingresso gratuito previa prenotazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli