sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

“Forum del Cibo”: la politica alimentare di Milano per il futuro

di G.P.

Da lunedì 8 e fino a sabato 13 maggio 2023, la città ospita la prima edizione del “Forum del Cibo“, una settimana di eventi dedicati ai temi della politica alimentare con incontri, webinar, laboratori e visite didattiche.

Promossa dal Comune, in collaborazione con Fondazione Cariplo, e realizzata grazie alla partecipazione di numerosi partner pubblici e privati, profit e no-profit, realtà del terzo settore, università, scuole, società partecipate e fondazioni, il “Forum del Cibo” si configura come l’ennesimo importante tassello nello sviluppo della Food Policy di Milano.

Da quando è stata lanciata nel lontano 2015 in occasione di EXPO, la Food Policy è stata una delle politiche alimentari urbane più innovative nel panorama internazionale. Le priorità di Food Policy sono sempre state le stesse sin dal principio: garantire l’accesso a cibo e acqua a tutti i cittadini, promuovere un sistema alimentare sano e sostenibile, educare le nuove generazioni alle buone abitudini a tavola e alla biodiversità, lottare contro gli sprechi alimentari, e favorire la ricerca e l’innovazione in campo agroalimentare.

Grazie alla politica alimentare portata avanti dal Comune negli ultimi 8 anni sono già stati raggiunti importanti obiettivi come la riduzione dell’impatto ambientale nei menù della refezione scolastica con programmi specifici come “Frutta a metà mattina“, l’avvio di Hub di Quartiere contro lo spreco, e tanti progetti europei rivolti a bambini e ragazzi come “Food Wave” per la promozione attiva di stili di vita sani e sostenibili.

Il “Forum del Cibo” aprirà ufficialmente i battenti lunedì 8 maggio 2023, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Fondazione Feltrinelli di via Pasubio 5, con l’incontro “Cibo sano e sostenibile per il futuro della città: le proposte dei giovani per la Food Policy del Comune di Milano“.

Oltre alle conferenze aperte al pubblico e ai webinar tematici e formativi da seguire online, durante la sei giorni di “Forum del Cibo” verranno organizzate anche numerose attività educative e didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole milanesi, come “Un Cuoco per Amico“, in cui i cuochi di Milano Ristorazione visiteranno 223 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per rispondere a tutte le domande e curiosità degli alunni.

Inoltre, per celebrare l’importanza della tradizione alimentare milanese, nella giornata di lunedì 8 maggio 2023 verrà servito in tutte le scuole come dessert il “Pan de Mej” o “Pan Meino”, un antico dolce medievale a base di farina, burro e uova, aromatizzato con fiori di sambuco essiccati, la cui ricetta ha subito negli anni una lunga evoluzione e le cui origini risalgono alle celebrazioni dei contratti agricoli di fornitura del latte che venivano stipulati nel giorno di San Giorgio (il 23 aprile) tra mandriani e lattai.

Non mancheranno inoltre visite didattiche per scolaresche a laboratori creativi come quello sull’apicoltura alla Cascina Linterno in programma per martedì 9 maggio, quello sulla panificazione presso Cascina Campazzo previsto per giovedì 11 maggio, e il laboratorio teorico-pratico sulla biodiversità e sostenibilità “Costruiamo un Bug Hotel” al Museo Botanico.

Per consultare il programma completo di “Forum del Cibo” vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli