sabato, Giugno 15, 2024
spot_img

“Dal Cuore alle Mani”: la mostra su Dolce&Gabbana a Palazzo Reale

di G.P.

Fino a mercoledì 31 luglio 2024 le sale di Palazzo Reale ospitano in anteprima mondiale la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana“, alla scoperta delle fonti di ispirazione e del processo creativo che si celano dietro le creazioni uniche di Dolce&Gabbana.

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con IMG, la mostra è curata da Florence Müller, docente di Storia della Moda, direttrice dell’Union Française des Arts du Costume presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, e curatrice del Dipartimento di Moda e Arte Tessile al Denver Art Museum.

L’esposizione è un vero e proprio viaggio nella mente di due dei più celebri stilisti del mondo della moda, un percorso che racconta l’ispirazione, il processo artistico e la maestria artigianale che portano alla intricata realizzazione delle loro creazioni fatte a mano.

“Dal Cuore alle Mani” a Palazzo Reale
Foto di Michael Adair

L’arte, l’architettura, la musica, il balletto, l’Opera e il teatro, sono solo alcune delle fonti di ispirazione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, fondatori di uno dei brand simbolo del gusto e dello stile made in Italy, e che costituiscono anche i temi delle varie sezioni della mostra.

Accanto a pezzi unici delle collezioni “Alta Moda“, “Alta Sartoria” e “Alta Gioielleria“, nel percorso espositivo si potranno trovare anche una serie di installazioni immersive e di opere d’arte digitale appositamente commissionate per la mostra.

La mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: 15€ intero, 13€ ridotto per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

“Dal Cuore alle Mani” a Palazzo Reale
Foto di Michael Adair

Oltre all’esposizione è possibile visitare – questa volta ad ingresso gratuito – anche il focus “Tesori Riflessi“, una mostra nella mostra realizzata insieme a Civita Mostra e Musei con Filmmaster, che mette in dialogo le creazioni di alta gioielleria e design di D&G con alcune opere appartenenti alla collezione di Palazzo Reale.

In particolare “Tesori Riflessi” si concentra sui lavori di 5 artisti attivi tra Settecento ed Ottocento che hanno influenzato la moda, il gusto e il design dei secoli successivi: il mosaicista Giacomo Raffaelli, la manifattura Manfredini, il decoratore Giocondo Albertolli, l’arazziere Michel Audran, e lo scultore Antonio Canova.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli