sabato, Luglio 27, 2024
spot_img

Covid 19. Fondazione CESVI contro solitudine e isolamento anziani

di U.P. …

La Fondazione Cesvi ha attivato nella nostra città il progetto “Veniamo noi da te” che offre un supporto psicologico per combattere l’isolamento delle fasce più deboli della popolazione, cioè le persone over 65 durante l’emergenza Covid.

Il Vice Direttore Generale di Fondazione Cesvi, Roberto Vignola ha affermato che: “L’emergenza Covid è un trauma collettivo che interessa maggiormente coloro, come gli anziani, che sono costretti per la tutela della propria salute ad una condizione di isolamento, e che può colpire a diversi livelli e in varie forme, anche dal punto di vista psichico”

Dopo la seconda ondata della pandemia, la situazione è diventata più difficile. Lara Luppi, direttore Area Domiciliarità di Spazio Aperto Servizi afferma che da questa constatazione “è nata l’idea di poter offrire agli operatori – che per primi hanno iniziato a percepire un malessere interiore difficile da gestire, ai caregiver e agli anziani che assistono e di cui si prendono cura, un supporto psicologico, attraverso i professionisti del nostro centro clinico”.

Per questo motivo, Fondazione Cesvi e Cooperativa Spazio Aperto Servizi promuovono un servizio di assistenza psicologica, dedicato agli over 65 del VI Municipio della città di Milano e a coloro che se ne prendono cura, grazie al supporto di psicologi esperti nella gestione del trauma del centro clinico CTIF – Cura e Terapia per l’Infanzia e la Famiglia di Spazio Aperto Servizi.

Quest’ultima è un’equipe specializzata, composta da psicoterapeuti, psicologi, che identificheranno e definiranno, caso per caso, le strategie di intervento più adeguate con l’obiettivo di fornire la giusta assistenza, in primis agli anziani, ma anche ai familiari e caregiver degli stessi, sottoposti in questi lunghi mesi di restrizioni, a un forte stress e disagio psicologico.

In particolare, è stata attivata una linea diretta destinata ad anziani e caregiver per chiedere gratuitamente l’intervento di uno psicologo via telefono. Per accedere al servizio basta chiamare il 345 7611 627, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 o inviare una mail a chiara.parrella@spazioapertoservizi.org.

CESVI2

Il progetto “Veniamo noi da te”, inserito all’interno dell’iniziativa #MilanoAiuta del Comune di Milano, nell’ultimo mese ha aiutato con un team di operatori specializzati 114 persone con 389 interventi complessivi e il maggior numero di richieste è arrivato dalla popolazione over 80.

Tra i bisogni più frequenti:

  • la consegna di spesa a domicilio (41.39%),
  • la necessità di accompagnamento per visite mediche o altri servizi essenziali (27.25%);
  • il ritiro di ricette e farmaci (10,3%).
  • In crescita anche le richieste di supporto psicologico da parte di anziani (4.6%), operatori (4.1%) e caregiver (1.8%).

La Fondazione Cesvi – un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, nata a Bergamo nel 1985 e presente in 22 paesi, che opera in tutto il mondo – è scesa in campo sin dall’inizio dell’emergenza, con diversi progetti in sostegno al sistema sanitario, delle categorie più fragili, delle micro e piccole imprese e dei lavoratori della musica e dello spettacolo colpiti dall’emergenza

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli