20 Ottobre 2021

Bonus Taxi 2021. Da ieri è attivo il servizio per i cittadini

Da qualche giorno è attivo il “Bonus Taxi 2021”, l’agevolazione che consente di utilizzare taxi e NCC (noleggio con conducente) con una copertura del 50% dell’importo della corsa, fino a un massimo di 20 euro.

I beneficiari del bonus, come previsto dal decreto ministeriale, sono cittadini residenti a Milano con mobilità fisica ridotta, con patologie accertate – anche temporanee – che le rendono più vulnerabili, persone soggette a terapia salvavita o in difficoltà economiche.

Per fruire del servizio, i cittadini devono registrarsi sul sito del Comune, rilasciare i propri dati anagrafici e autocertificare la propria appartenenza alle categorie beneficiarie. I richiedenti riceveranno quindi una mail e ogni volta che vorranno usufruire dell’agevolazione, sarà sufficiente mostrare la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale al tassista.

Perché il servizio sia utilizzabile, però, è necessario che anche i tassisti facciano la loro parte scaricando l’app “BuonviaggioMI”. L’applicazione, sviluppata da Telepass con il Comune di Milano, permetterà, al momento di effettuare la corsa, di scansione la Tessera Sanitaria o di inserire manualmente il Codice Fiscale del cittadino beneficiario e, a fine corsa, di inserire il costo del viaggio. Il sistema calcolerà automaticamente la quota in carico al cittadino, che procederà al pagamento immediato, mentre la parte restante verrà accreditata direttamente al tassista dal Comune di Milano.

Le finalità della misura varata dal Comune rispondono alla necessità di fronteggiare l’emergenza sanitaria e le criticità derivanti dall’incremento del traffico in termini ambientali e di congestione dei passeggeri sulle linee di trasporto pubblico, oltre a sostenere il servizio taxi e il noleggio con conducente, entrambi particolarmente colpiti dalla crisi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli