sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

Autostrada A8, la prima in Italia a cinque corsie

Si inaugurano oggi 4,5 chilometri dell’Autolaghi che intercorrono tra la barriera di Milano nord e la connessione con la A9 Lainate-Como-Chiasso. Ed ecco un’importante novità: le corsie sono cinque per ogni senso di marcia, con una spesa sostenuta pari a 150 milioni di euro circa.

Si tratta non soltanto di un’opera simbolica, ma anche di lavori di dimensioni europee che facilitano ulteriormente i collegamenti con i principali centri del Vecchio Continente. Il tutto era iniziato nella primavera del 2019 e risulta che sia stata perfettamente rispettata la tempistica prevista.

Segnaliamo che la larghezza stradale è passata dai vecchi 36 metri circa agli attuali 46, con l’aggiunta di corsie che riguardano l’emergenza e che misurano 3 metri. Ma non è tutto. Sono previsti nuovi svincoli ad Arese e a Lainate. I materiali ottenuti dagli scavi saranno destinati per la costruzione di edifici, mentre le pavimentazioni godono di un particolare drenaggio.

Inoltre, uno speciale impianto è in grado di raccogliere in tempi brevi le eventuali scorie provenienti dai mezzi di trasporto in caso di incidenti.

Importante: non ci si è dimenticati dell’ambiente. Infatti, ci sarà la piantumazione di parecchi alberi in prossimità delle abitazioni (si calcola che siano interessati 10 ettari circa di territorio), alberi che contribuiranno a migliorare la respirabilita’ dell’aria e a diminuire la presenza di polveri sottili in loco.

In conclusione: il traffico sulla A8 interessa giornalmente circa 130mila veicoli. Siamo certi che le cinque corsie appena inaugurate non potranno che convertire in snellezza la circolazione unitamente ad un netto risparmio dei tempi impiegati alla guida.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli