2 Ottobre 2022

Arrivano le “Olimpiadi” degli studenti Erasmus

di G.P.

Da venerdì 22 fino a domenica 24 aprile 2022, presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136 si terranno i National Erasmus Games, le “Olimpiadi” per gli studenti in Erasmus, un evento collettivo nato per valorizzare lo sport come integrazione e linguaggio universale.

Promosso dall’Erasmus Student Network Italia, insieme al Comune, nell’ambito del progetto Food Wave finanziato dall’Unione Europea e con altri 30 partner internazionali, la manifestazione vedrà coinvolti 402 studenti – di cui 171 femmine e 231 maschi – provenienti da oltre 50 nazioni diverse.

Presso i 160 mila metri quadrati dell’impianto Saini gestito da Milanosport, i ragazzi si sfideranno in 5 discipline sportive distinte: basket misto (5×5), calcio misto (5×5, anche detto futsal), pallavolo mista (5×5), 100 metri uomini e donne, e 1.500 metri uomini e donne.

I National Erasmus Games saranno inaugurati ufficialmente nella mattinata di venerdì 22 aprile con il check-in degli atleti e la conferenza d’apertura che si terrà nell’aula magna del Centro Saini. A seguire, alle ore 14, si terrà la prima fase delle qualificazioni con preliminari, quarti e semi-finali, che riguarderà prima gli sport di squadra e poi l’atletica leggera.

Il giorno dopo, sabato 23 aprile, a partire dalle 9.30 si terrà invece la seconda fase di qualifica e le finali, e nel tardo pomeriggio, alle 19.30, avranno luogo le premiazioni. All’interno dell’impianto Saini sarà allestito anche un piccolo villaggio olimpico con aree relax per attività di interazione e scambio tra gli atleti. La tre giorni sportiva dei National Erasmus Games si concluderà ufficialmente nella mattinata di domenica 24 aprile.

Gli atleti selezionati a livello italiano durante i giochi potranno poi partecipare agli International Erasmus Games che saranno ospitati dal 12 al 15 maggio 2022 a Coimbra, in Portogallo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli