domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Al Museo di Storia Naturale apre “Tracce”, la nuova sala sull’Evoluzione Umana

di G.P.

Apre ufficialmente oggi presso la Sala IX del Museo di Storia Naturale, “Tracce” la nuova esposizione permanente e immersiva dedicata alla storia dell’Evoluzione Umana con oltre 400 esemplari tra reperti zoologici in scheletro, preparati tassidermici, riproduzioni in calco e 3D, reperti fossili originali e strumenti litici in calco e in originale.

Basata sul progetto scientifico di Anna Alessandrello, Conservatore della Sezione di Paleontologia del Museo, con il concept e l’allestimento dello Studio di Progettazione Migliore+Servetto, con la grafica a cura di Nexo, e le installazioni artistiche e multimediali realizzate da Studio Azzurro, la nuova Sala è ripartita in 4 macro aree.

Torre scenica dell’area “Un cespuglio africano” e torre scenica di “Fuori dall’Africa”
Foto di: Andrea Martiradonna
Courtesy: Migliore+Servetto

La prima, intitolata “Chi siamo?“, stabilisce la posizione dell’uomo nella natura e all’interno dell’ordine dei primati; la seconda, “Un cespuglio africano“, è dedicata al periodo tra 6 e 2 milioni di anni fa, quando sulla Terra hanno convissuto numerose specie di ominidi bipedi.

La terza sezione, “Fuori dall’Africa“, racconta l’evoluzione che il genere Homo ha avuto nel corso degli ultimi 2 milioni di anni al di fuori del continente africano. Infine, la quarta sezione, intitolata “Homo Sapiens“, è dedicata alla comparsa dei più antichi appartenenti alla nostra specie.

Al centro di ciascuna area campeggia una torre scenica: un parallelepipedo alto 4,5 metri, realizzato in vetro, e pensato come ambientazione di una narrazione tra il fisico e il digitale. La torre della prima sezione è completamente chiusa e funge da grande teca in cui sono esposti scheletri di primati attuali; la torre della seconda area, invece, è attraversabile ed invita il visitatore ad entrare, immergendosi nella scenografia multimediale.

La torre presente nella terza area ha un ingresso che apre lo sguardo sull’ambiente interno, allestito per costruire un racconto immersivo; la quarta torre, infine – anch’essa attraversabile – è dedicata al pensiero e alla creatività, e si affianca ad una teca speciale costruita ad hoc, che contiene resti monumentali di animali preistorici.

Torre scenica dell’area “Chi siamo?” con scheletri di primati attuali
Foto di: Andrea Martiradonna
Courtesy: Migliore+Servetto

Accanto ad ognuna delle quattro torri sono disposte altre cinque teche ed espositori free-standing alti 2,5 metri, pensati come bauli di racconto aperti e posizionati in verticale, il cui interno è allestito per approfondire temi inerenti alla sezione entro cui sono collocati.

Il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55 è aperto tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 19 alle 17.30. Prezzo del biglietto: 5€ intero, 3€ ridotto per ragazzi tra i 19 e i 25 anni e anziani sopra i 65 anni, gratuito per ragazzi fino a 18 anni.

Ricordiamo che, eccezionalmente per le giornate di oggi martedì 19 e domani mercoledì 20 dicembre 2023, in concomitanza con l’inaugurazione della nuova Sala, l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli