lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

A Palazzo Reale l’installazione “Mariverticali” di Fabrizio Plessi

di G.P.

Fino a domenica 10 settembre 2023 sarà possibile visitare presso le sale di Palazzo Reale la mostra ad ingresso gratuito “Plessi. Mariverticali“, dedicata alla suggestiva installazione di Fabrizio Plessi, l’artista reggiano pioniere della videoarte nel mondo.

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale insieme a Studio Plessi, la mostra è curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners.

L’installazione – opera storica dell’artista, ma attualizzata specificatamente per la Sala delle Cariatidi a 80 anni dal suo bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale – è dedicata ai mari del nostro pianeta e si compone di 12 gigantesche strutture d’acciaio a forma di imbarcazione, alte 9 metri, e poste in posizione inclinata di circa 45° rispetto al suolo, in modo tale che sembrino ad un passo dal precipitare.

All’interno di ciascuna barca sono incastonati degli enormi schermi led sopra i quali scorre un flusso ininterrotto di oro. Le barche, nel loro precario equilibrio, rappresentano la metafora della condizione dell’uomo contemporaneo, tra instabilità, incertezza e tensioni costanti.

L’artista Fabrizio Plessi davanti all’installazione “Mariverticali”

Originariamente l’installazione prevedeva che nello scafo delle navi si agitasse un mare d’acqua azzurra, ma a partire dal 2020 l’artista – come in una sorta di trasmutazione alchemica – ha trasformato l’acqua che vi scorreva all’interno in fluido dorato, per sottolineare come gli oceani siano un patrimonio inestimabile per l’intera umanità, da preservare e valorizzare.

Plessi ha operato questo mutamento per diverse sue creazioni confluite poi nella serie di opere “L’Età dell’Oro“, a cui appartiene anche il progetto ideato per l’area archeologica di Brixia romana e per il Museo di Santa Giulia di Brescia, in occasione del progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La mostra con l’installazione “Mariverticali” di Fabrizio Plessi è aperta ad ingresso gratuito presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale da martedì a domenica, dalle 12 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli