martedì, Aprile 23, 2024
spot_img

A Palazzo Reale la mostra su Cézanne e Renoir per i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo

di G.P.

Fino a domenica 30 giugno 2024 le sale espositive di Palazzo Reale ospitano la mostra “Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay“, dedicata ai due pittori che più hanno contribuito a plasmare il movimento impressionista e ad influenzare le generazioni di artisti a venire.

Promossa dal Comune, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, e prodotta da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay, la mostra è curata dalla conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi Cécile Girardeau, dallo storico dell’arte Stefano Zuffi, con la collaborazione della responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie Alice Marsal.

Il percorso espositivo propone 52 dipinti realizzati da Paul Cézanne e Pierre Auguste Renoir, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento fino ai lavori più maturi dei primi del Novecento, raccolti dal mercante d’arte Paul Guillaume e successivamente da sua moglie Domenica Walter, ed entrate poi a far parte delle collezioni permanenti del Musée de l’Orangerie di Parigi e del Musée d’Orsay di Parigi.

Accanto alle tele dei due pittori impressionisti, vengono proposti anche due quadri di Pablo Picasso: “Grande nature morte” (1917) e “Grand nu à la draperie” (1921-1923). La mostra offre anche un’esperienza immersiva ai suoi visitatori con la Sala Atelier, creata da Foll.ia, che riproduce l’interno degli studi dei due grandi maestri.

Attraverso un criterio tematico che organizza i dipinti in base al loro soggetto – ritratti, paesaggi, bagnanti, nature morte – l’allestimento della mostra segue le traiettorie tracciate dai due artisti nelle rispettive carriere: da una parte la forza della pennellata e l’attenzione alla struttura compositiva più rigorosa e geometrica di Cézanne, dall’altra il focus sull’armonia, sulle atmosfere delicate e sulla resa delle forme tramite il colore di Renoir.

La mostra “Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” è aperta a Palazzo Reale tutti i giorni tranne lunedì: da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.30, e giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: 15€ intero, 13€ ridotto per giovani fino a 26 anni e anziani oltre i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli