Procedura snella per installare pannelli fotovoltaici sui balconi
Di Fulvio Pironti
L’installazione sui balconi non richiede modifiche strutturali all’edificio e non necessita di via libera assembleare. I modelli di pannelli più recenti sono leggeri, sottili e flessibili e ciò permette di montarli in spazi ristretti. L’assemblea potrà chiedere al condomino una relazione tecnica sull’impianto per assicurarsi che non danneggerà la struttura e non violerà le norme di sicurezza.
Multa di 400 euro al condominio per le key box: la linea dura di Roma fa discutere
Di Annarita D’Ambrosio
Anaci Roma invita l’amministratore a diffidare chi le usa segnalando la situazione direttamente agli uffici della task force della Polizia locale di Roma Capitale. Unai contesta la legittimità delle sanzioni: il condominio innanzitutto non ha personalità giuridica, inoltre le key box sono proprietà privata, precisa il presidente Rosario Calabrese, «neanche il condominio stesso può rimuoverle d’imperio».
Non può opporsi ex post al pagamento il condominio che non ha controllato la congruità del compenso del tecnico
Di Rosario Dolce
Il professionista va pagato anche se i lavori non sono iniziati e anche se la somma era vincolata allo sconto in fattura
Casa disabitata. Condanna al ripristino dei luoghi per chi imbratta la proprietà sottostante
Di Eugenia Parisi
Aveva nidificato sul terrazzo abbandonato una colonia di piccioni danneggiando l’appartamento sottostante il cui proprietario aveva esperito l’azione di manutenzione nel possesso con lo scopo di far cessare le molestie arrecate al suo immobile. Anche l’amministratore aveva sollecitato il condomino proprietario dell’appartamento chiuso ma nessuna rimozione del nido era stata effettuata.