sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

“Ukiyoe Immersive Art”: arriva la mostra sui mondi fluttuanti del Giappone

di G.P.

Fino a domenica 16 giugno 2024 gli spazi di TENOHA Milano sui Navigli ospitano la mostra interattiva “Ukiyoe Immersive Art. I mondi fluttuanti del Giappone“, dedicata all’ukiyo-e, l’arte nipponica della stampa su carta.

L’esposizione è organizzata da TENOHA Milano, in collaborazione con HITOHATA e Aichi Television, con il supporto del main sponsor Suzuki e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

“Ukiyoe Immersive Art” propone oltre 300 riproduzioni in altissima definizione di opere di rinomati artisti dell’ukiyo-e come Utagawa Kuniyoshi, Kitagawa Utamaro, Utagawa Hiroshige e Katsushika Hokusai.

“Ukiyoe Immersive Art” a TENOHA Milano

Nata e diffusasi durante il periodo Edo (dal 1603 al 1868), l’ukiyo-e è un tipo di stampa artistica giapponese impressa su carta con matrici di legno, caratterizzata da colori intensi e vibranti.

Il termine ukiyo-e significa letteralmente “mondo fluttuante” e si riferisce al fervente clima sociale e culturale che caratterizzò le città di Edo (l’attuale Tokyo), Osaka e Kyoto a partire dall’insediamento dello Shogunato Tokugawa, e che portò ad un periodo di benessere, prosperità e sviluppo per tutta la popolazione giapponese.

I soggetti più diffusi dell’ukiyo-e erano ritratti di belle donne (bijin-ga), stampe di attori famosi dell’epoca (yakusha-e), illustrazioni di paesaggi (fuukei-ga) e vedute famose (meisho-e), stampe di fiori, uccelli e insetti (kacho-ga) e di guerrieri (musha-e).

“Ukiyoe Immersive Art” a TENOHA Milano

L’esposizione è organizzata in 9 stanze tematiche e sensoriali – Rei, Ai, Miyabi, Nishiki, Gou, Yu, Sai, Chu e Ryu – arricchite da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano icone tipiche del Giappone come il Monte Fuji e i torii, i tradizionali portali rossi shintoisti.

Per immergersi ulteriormente nelle atmosfere dell’antico Giappone è possibile usufuire della “Kimono Experience” e, con un piccolo sovrapprezzo, visitare le varie sezioni della mostra indossando un autentico kimono giapponese con tanto di geta, i tradizionali sandali in legno nipponici.

La mostra “Ukiyoe Immersive Art” è aperta tutti i giorni presso TENOHA Milano di via Vigevano 18, da lunedì a venerdì dalle 11 alle 20.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30. Prezzo del biglietto: 18€ intero, 16€ ridotto per studenti fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, gratis per bambini fino a 5 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli