domenica, Aprile 21, 2024
spot_img

Torna “OnDance”, la festa della danza di Roberto Bolle

di G.P.

Da giovedì 7 fino a domenica 10 settembre 2023 torna per la sua sesta edizione “OnDance“, la manifestazione ideata da Roberto Bolle, che celebra la danza in tutte le sue forme, con incontri, spettacoli, serate danzanti, open class e workshop.

Prodotto da ArteDanza, con il patrocinio del Comune, nell’ambito del palinsesto di iniziative dal vivo “Milano è Viva”, e con il sostegno del MIC – Direzione Generale Spettacolo, “OnDance” propone quasi 50 eventi ad ingresso libero e gratuito per trasformare la città – in particolare Piazza del Duomo – in un’enorme pista da ballo a cielo aperto.

Durante la quattro giorni della rassegna sarà possibile partecipare a classi collettive di danza contemporanea, classica, charleston, tango, swing, flamenco, tip tap, break dance, hip hop, vogueing e salsa, ma anche a lezioni di stretching, yoga e pilates.

Il programma della manifestazione prevede due talk: venerdì 8 settembre alle 18.30 in Piazza dei Mercanti si terrà la tavola rotonda “La Bellezza dell’Equilibrio“, organizzata in collaborazione con Solgar Italia Multinutrient, e a cui parteciperanno Roberto Bolle e le prime ballerine del Teatro alla Scala Antonella Albano, Martina Arduino e Virna Toppi, che dialogheranno di modelli alimentari virtuosi e corretto equilibrio dell’organismo insieme alla Presidentessa della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare Dott.ssa Evelina Flachi, la Dottoressa specializzata in Scienze dell’Alimentazione Lucia Bacciottini e il Professore dell’Università degli Studi del Molise e Vicepresidente di SINut – Società Italiana di Nutraceutica Giovanni Scapagnini.

Sabato 9 settembre, sempre alle 18.30 in Piazza dei Mercanti, si terrà invece l’incontro “Danza e Media“, con Roberto Bolle, Oriella Dorella, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e il content creator di TikTok Lorenzo Brock, moderati dal giornalista Massimo Bernardini, che parleranno del rapporto della danza con i mezzi di comunicazione, in un excursus che partirà dalla TV degli anni ’70 arrivando fino al fenomeno recente dei balletti postati sui social.

L’evento clou di “OnDance”: il “BalloInBianco” con oltre 2.000 danzatori da tutte le Accademie di Italia

Non mancheranno anche quest’anno le serate danzanti: giovedì 7 settembre a partire dalle 21.30 in Piazza del Duomo si terrà la Serata Tango, organizzata in collaborazione con Milano Tango; venerdì 8 settembre sarà la volta della Serata Swing, sulle note della musica anni ’30 e ’40 selezionata dal DJ Mr. Dip; infine domenica 10 settembre ci sarà la Serata Latina, organizzata da Camana Club e da Sosa Academy di Buccinasco con il DJ Marco Ghamo che proporrà musica latino-americana, salsa e bachata.

Grande novità di questa edizione 2023 di “OnDance” sarà la Serata Talent, prevista per domenica 10 settembre alle 18 in Piazza del Duomo, con la partecipazione speciale di Mattia Zenzola, fresco vincitore dell’ultima edizione di Amici: una vera e propria occasione per tutti i giovani ballerini di mettere in mostra il loro stile personale di danza. Al termine dello spettacolo verranno scelti due vincitori a cui saranno assegnate le borse di studio offerte da TV Sorrisi e Canzoni.

L’evento clou della rassegna “OnDance” rimane però l’iconico “BalloInBianco“, una maxi classe di danza alla sbarra tenuta da un maître d’eccezione, Roberto Bolle in persona, e previsto per domenica 10 settembre dalle 9.40 alle 10.40. Organizzato in collaborazione con AssoDanza Italia, “BalloInBianco” prevede la partecipazione di oltre 2.000 allievi provenienti da scuole di danza classica di tutta Italia, che si esibiranno rigorosamente vestiti di bianco.

Per consultare il programma completo dell’edizione 2023 di “OnDance” vi rimandiamo sul sito ufficiale della manifestazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli