venerdì, Marzo 1, 2024
spot_img

Torna “Milano Drawing Week”, la rassegna dedicata al disegno

di G.P.

Fino a domenica 3 dicembre 2023 la città ospita la terza edizione di “Milano Drawing Week“, la rassegna diffusa dedicata al disegno di artisti contemporanei e maestri del secolo scorso, con mostre, incontri e laboratori.

Promossa da Collezione Ramo, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, “Milano Drawing Week” quest’anno coinvolge due istituzioni civiche – il Castello Sforzesco e il Museo di Storia Naturale – e dieci gallerie private ovvero Clima, Galleria ZERO…, Gió Marconi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, OPR Gallery, Renata Fabbri, Spazio Lima e Galleria Tiziana Di Caro.

Per tutta la durata della manifestazione, il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco ospiterà la mostra “Boccioni prima di Boccioni“, dedicata ai disegni pre-futuristi dell’autore, in particolare alla sua fase divisionista, e in cui verranno messi a confronto disegni appartenenti alla Collezione Ramo e quelli presenti nelle Raccolte Civiche.

Il Museo di Storia Naturale, invece, ospiterà la mostra dedicata a Mad Meg, l’artista francese classe 1976, che metterà in dialogo le proprie opere su carta con un lavoro di Giorgio de Chirico proveniente dalla Collezione Ramo e alcuni esemplari entomologici del museo.

Luca Gioacchino Di Bernardo – Visceri (2023), in mostra presso la Galleria Tiziana Di Caro
Foto di Marco Cappelletti

Oltre alle mostre, quest’anno “Milano Drawing Week” propone numerosi altri eventi collaterali tra cui: “Sketchmob Italia“, una sessione di disegno collettivo promossa da Arkipelag e Alterstudio Partners, e a cura di Stefan Davidovici, Marco Muscogiuri, Matteo Schubert e Irina Sute, prevista per sabato 2 dicembre alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale. La partecipazione all’evento è limitata a 40 persone ed è necessaria l’iscrizione sul sito ufficiale.

Domenica 3 dicembre alle 11, presso le Salette della Grafica del Castello Sforzesco, invece, si terrà “Vietato Sapere Disegnare“, un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, promosso da Fondazione Achille Castiglioni e Munaria, e a cura di Giovanna Castiglioni e Michela Dezzani. La partecipazione al laboratorio è limitata a 15 persone ed è necessario iscriversi via mail.

Ricordiamo che tutte le mostre di “Milano Drawing Week” sono ad ingresso libero e gratuito, ad eccezione di quella ospitata presso il Museo di Storia Naturale che è compresa nel prezzo del biglietto d’accesso al museo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli